Aia, aggiornati i costi dei procedimenti
Ippc/Aia (Normativa Vigente)
Il Ministero dell'ambiente con apposito regolamento ha aggiornato dal 26 maggio 2017 i costi delle attività istruttorie dei procedimenti di autorizzazione integrata ambientale.
Il Dm 6 marzo 2017, n. 58 emanato ai sensi dell'articolo 33, comma 3-bis del Dlgs 152/2006 definisce puntualmente nei suoi 8 allegati le modalità di conduzione e i costi dei vari procedimenti istruttori per il rilascio di una nuova autorizzazione integrata ambientale, per l'aggiornamento dell'Aia in seguito a una modifica sostanziale, per il rinnovo o per il riesame dell'Aia con valenza di rinnovo. Entro il 7 novembre 2017 (180 giorni dalla pubblicazione del regolamento 58/2017) Regioni e Province autonome adeguano le proprie tariffe per i procedimenti Aia regionali ai principi del regolamento in parola.
Vengono definiti anche le modalità di effettuazione e i costi per le attività di controllo da parte dell'Autorità di controllo competente effettuati negli impianti durante l'anno o secondo il Piano di ispezioni regionale nonché le tariffe per l'esecuzione di prelievi e analisi. Infine sono definiti i compensi per i componenti della Commissione per l'attività istruttoria del procedimento di Aia (diviene così inefficace dal 26 maggio 2017 il Dm 5 marzo 2008).
Procedimenti di autorizzazione integrata ambientale (Aia) - Regolamento sulle modalità applicative delle tariffe per le istruttorie e i controlli e compensi per la Commissione per lo svolgimento dell'istruttoria - Articolo 29-octies, Dlgs 152/2006
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941