Reach, Ue aggiorna metodi di prova
Sostanze pericolose (Normativa Vigente)
Dal 18 maggio 2017 sono applicabili venti nuovi metodi di prova per determinare le proprietà fisico-chimiche, la tossicità e l'ecotossicità delle sostanze chimiche ai fini del regolamento "Reach" 1907/2006/Ce.
I nuovi metodi, approvati con il regolamento 2017/735/Ue (di modifica del regolamento 440/2008/Ce), corrispondono a quelli recentemente adottati, "al fine di tener conto del progresso tecnico e ridurre il numero di animali usati a scopi di sperimentazione", dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (Ocse).
L'adeguamento riguarda in particolare un nuovo metodo per la determinazione delle proprietà fisico-chimiche, cinque metodi di prova aggiornati e uno nuovo per la valutazione dell'ecotossicità, due metodi di prova aggiornati per valutare il destino e il comportamento ambientale e quattro metodi di prova nuovi e sette aggiornati per la determinazione degli effetti sulla salute umana.
Le novità sono completate dall'eliminazione di sei metodi di prova (B15-B16, B18-B20 e B24) per i quali le corrispondenti linee guida dell'Ocse sono state soppresse.
Reach - Aggiornamento dei metodi di prova - Modifica regolamento 440/2008/Ce
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941