Trento, novità ripartizioni competenze in materia di Aia
Ippc/Aia (Normativa Vigente)
In materia di Aia, nella Provincia di Trento, la competenza per i controlli sugli impianti soggetti ad autorizzazione passa dall’Appa alla struttura provinciale competente in materia di autorizzazioni ambientali.
La Provincia di Trento con decreto del Presidente della Provincia 31 gennaio 2017, n. 2-55 ha sancito la competenza in materia di Aia (Autorizzazione integrata ambientale) della struttura provinciale competente, in particolare per quanto concerne i controlli sugli impianti soggetti ad autorizzazione e per le funzioni spettanti alla provincia. Resta in capo all’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) la possibilità di effettuare ispezioni sugli impianti ed il compito di irrogare eventuali sanzioni.
Si rammenta che ai sensi del titolo IIIbis della parte II del Dlgs 152/2006 sono fatte salve comunque le competenze dello Stato in materia (articolo 15, comma 5, Dpp 2-55/2017).
Regolamento concernente "Modificazioni del decreto del Presidente della Provincia 13 maggio 2002, n. 9-99/Leg. - Disposizioni regolamentari per la prima applicazione in ambito provinciale di norme statali in materia di tutela dell'ambiente dagli inquinamenti
Disposizioni regolamentari per la prima applicazione in ambito provinciale di norme statali in materia di tutela dell'ambiente dagli inquinamenti
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941