Sottoprodotti, Emilia-Romagna crea elenco regionale
Rifiuti (Normativa Vigente)
La Regione Emilia-Romagna ha istituito l'Elenco regionale dei sottoprodotti al quale possono iscriversi tutte le imprese del territorio che intendono aderire volontariamente al nuovo sistema di riconoscimento.
La novità è stabilita dalla Dgr Emilia-Romagna 2260/2016 che, oltre a istituire il nuovo elenco, affida al Servizio giuridico della Regione il compito di formalizzare, tramite determine, le caratteristiche che i processi produttivi e le sostanze esitanti dagli stessi devono rispettare ai fini dell'iscrizione nell'Elenco, con particolare riferimento alle filiere individuate dal "Coordinamento permanente sottoprodotti".
L'istanza di iscrizione dovrà essere accompagnata da un'apposita relazione che dimostri la conformità ai requisiti stabiliti dalle determine regionali e dall'articolo 184-bis del Dlgs 152/2006. In caso di esito positivo, le imprese otterranno un attestato di iscrizione con cui accompagnare il trasporto dei materiali e dovranno relazionare la Regione con cadenza annuale.
La mancata adesione al nuovo sistema di riconoscimento, in ogni caso, non pregiudica la possibilità di dimostrare la qualifica di sottoprodotti con le diverse modalità consentite dall'ordinamento.
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
Disposizioni a sostegno dell'economia circolare - Modifiche alla Lr 31/1996
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941