Sicurezza sul lavoro, a vigilare ci pensa nuovo Ispettorato
Sicurezza sul lavoro
In materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, è stato istituito l’Ispettorato nazionale del lavoro, con funzioni di accertamento a prestazioni per infortuni sul lavoro e malattie professionali.
È stato presentato in data 1° dicembre 2016 il nuovo Ispettorato nazionale del lavoro, istituito dal Dlgs 149/215. Le funzioni sono regolate dall’articolo 2 del suddetto decreto e comprendono le attività di vigilanza sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, così come previsto dal Dlgs 81/2008, nonché l’applicazione e l’accertamento dei premi in caso di infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Inoltre, è istituito il “Comando Carabinieri per la tutela del lavoro” e i funzionari ispettivi di Inps Inail assumono qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria.
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e istituzione dell'Ispettorato nazionale del lavoro
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941