Authority energia, avanza riorganizzazione competenze su rifiuti
Rifiuti
Mentre lo schema di Dlgs "T.U. servizi locali" chiude il suo iter di approvazione, l'Autorità per l'energia si porta avanti riorganizzando dall'1/1/2017 gli Uffici per assolvere i nuovi compiti in materia di rifiuti.
Con la delibera 14 novembre 2016 657/2016/A l'Authority ha riorganizzato la propria struttura in seguito allo schema di Dlgs sui servizi locali che le ha attribuito (articolo 16) anche le competenze in materia di rifiuti oltre a quelle già presenti in materia di energia e acque. La nuova Authority si chiamerà Arera, Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. Il T.U. servizi locali ha chiuso il suo iter di approvazione (sono arrivati i pareri di Consiglio di Stato, Conferenza Unificata e Parlamento) e si appresta a tornare al Governo per il varo definitivo.
Nel nuovo organigramma dell'Authority, in particolare, l'Area Ambiente si articolerà in Direzione sistemi idrici, Direzione tutela utenti dei servizi ambientali e Direzione calore e servizi ambientali. Quest'ultima in particolare svolgerà gli adempimenti connessi con le attività di regolazione relative al teleriscaldamento e al teleraffrescamento nonché ai servizi ambientali (quali il ciclo dei rifiuti, anche differenziati urbani e assimilati) affidati per legge alla regolazione dell'Autorità. Il tutto sarà operativo quando entrerà in vigore lo schema di Dlgs sui servizi locali.
Riorganizzazione e funzionamento dal 1° gennaio 2017 dell'Autorità ai sensi dello schema di Dlgs recante T.U. servizi locali - Competenze in materia di gestione rifiuti
Licenziato in via preliminare dal Governo il 20 gennaio 2016 - Acquisiti i pareri parlamentari, del Consiglio di Stato e della Conferenza Unificata - Testo ritirato dopo la sentenza della Corte Costituzionale 251/2016 che ha dichiarato illegittime alcune norme della legge delega 124/2015
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941