Forestali, via libera accorpamento con Carabinieri
Disposizioni trasversali/Aua
Razionalizzare controlli e repressione degli illeciti in materia ambientale lo scopo del Dlgs sull'accorpamento del Corpo forestale dello Stato nei Carabinieri approvato in via definitiva dal Governo il 28/7/2016.
Il provvedimento fa parte del pacchetto di decreti legislativi attuativi della riforma della Pubblica Amministrazione (legge delega 124/2015) e nel riorganizzare le Forze di Polizia ha previsto l'assorbimento del Corpo forestale dello Stato nei Carabinieri. Tra le funzioni esercitate dal nuovo corpo che vedrà insieme Forestali e Carabinieri ci saranno, ad esempio: vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni compiute in danno dell'ambiente; repressione dei traffici illeciti e degli smaltimenti illegali dei rifiuti; accertamento di illeciti in materia di tutela delle acque; sorveglianza delle aree protette.
Parallelamente altre competenze già del Corpo forestale dello Stato, in particolare in materia di tutela e contrasto agli incendi boschivi e coordinamento delle operazioni di spegnimento in concorso con le Regioni, saranno spostate in capo al Corpo dei Vigili del fuoco.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941