MinAmbiente al lavoro su Dm inceneritori
Rifiuti
Lo schema di Dm sugli inceneritori è in fase di revisione e sarà presto inviato alla Conferenza Stato-Regioni per la terza volta per l'ultimo esame prima dell'approvazione. Lo ha detto il Ministro dell'ambiente il 2 dicembre 2015 durante il question time alla Camera.
Nel corso della seduta il Ministro ha anche ricordato che il Dicastero ambientale sta lavorando sulla bozza di un decreto attuativo dell'articolo 180-bis del Dlgs 152/2006 (Codice ambientale) nel quale sono definite le modalità per la costituzione e il sostegno di centri e reti accreditate di riparazione/riutilizzo, con procedure semplificate e un catalogo di prodotti e rifiuti di prodotti da sottoporre a riutilizzo.
Infine il Ministro ha affermato come si stia predisponendo un decreto per stabilire i requisiti che i residui devono possedere per essere considerati sottoprodotti ed è partito un tavolo tecnico per predisporre i decreti "end of waste" (cessazione della qualità di rifiuto). In particolare si sta lavorando ad una bozza di decreto per individuare gli specifici criteri, soddisfatti i quali, il fresato di asfalto può cessare di essere un rifiuto, mentre a breve si inizierà a lavorare sui rifiuti in legno, gomma da pneumatici fuori uso, Pet da imballaggio e non, rottame di vetro.
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941