Seveso III, notifiche "transitorie" via email
Rischio incidenti rilevanti (Seveso)
Nelle more della predisposizione dell'applicazione web che consentirà di trasmettere il nuovo modulo di notifica ex Dlgs 105/2015 previa autenticazione online, i gestori devono provvedere tramite posta elettronica certificata firmata digitalmente.
L’indicazione arriva dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) che, nei giorni scorsi, ha pubblicato sul proprio sito una pagina dove fa il punto sui molteplici compiti alla stessa affidati dal Dlgs 105/2015, entrato in vigore il 29 luglio 2015, nell'ambito del controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose (cd. "Seveso III").
Una volta che il sistema sarà entrato a regime, si precisa nel documento, la notifica dovrà essere effettuata attraverso gli appositi strumenti di invio telematico, che saranno messi a disposizione attraverso l'Inventario degli stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti.
Ai sensi della nuova disciplina, ricorda infine l'Ispra, i gestori sono tenuti a versare gli importi indicati dalla norma (tabella IV in appendice 1 dell'allegato I), in funzione della categoria di appartenenza, prima dell'invio della notifica.
Si veda: www.isprambiente.gov.it
Controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose - Cd. "Seveso ter" - Abrogazione della direttiva 96/82/Ce
Attuazione della direttiva 2012/18/Ue relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose - Seveso III
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941