Spedizioni rifiuti, Ue guida Stati membri su controlli
Rifiuti
Pubblicati dalla Commissione europea gli orientamenti per i controlli doganali sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti in entrata, in transito e in uscita dal territorio Ue.
Il principale obiettivo del documento, pubblicato sulla Guue del 12 maggio 2015, è quello di sostenere l'adempimento del regolamento 1013/2006/Ce sulle spedizioni di rifiuti, fornendo alle autorità coinvolte uno strumento operativo di sostegno che definisce condizioni uniformi di applicazione dei controlli imposti dalla disciplina.
Gli orientamenti, che non sono giuridicamente vincolanti, contengono a tal fine raccomandazioni per la cooperazione rafforzata e lo scambio di informazioni tra le autorità nazionali competenti, le autorità doganali e i Paesi terzi coinvolti nelle spedizioni.
Le indicazioni non si applicano ai movimenti di rifiuti tra gli Stati membri dell'Unione europea.
Spedizioni di rifiuti - Abrogazione del regolamento 259/93/Ce
Controlli doganali sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti - Applicazione regolamento 1013/2006/Ce - Raee - Prodotti usati
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941