News - Aggiornamento normativo

Sicurezza sul lavoro

Milano, 4 maggio 2015

Sicurezza sul lavoro, datore deve lavare indumenti contaminati

Sicurezza sul lavoro

(Costanza Kenda)

Vige un obbligo del datore di lavoro di provvedere alla manutenzione, ivi compreso il lavaggio, degli indumenti usati dai lavoratori in quanto dispositivi di protezione.

 

La Corte di Cassazione con sentenza 28 aprile 2015, n. 8585 ha confermato che grava sul datore di lavoro l’onere di garantire l’idoneità degli indumenti di protezione forniti al lavoratore, non solo al momento della consegna degli stessi, ma anche durante tutto il periodo di esecuzione della prestazione lavorativa. L’articolo 43 del Dlgs 626/1994, poi sostituito dall’articolo 77 del Dlgs 81/2008 con continuità normativa, prevede dunque che i capi di protezione debbano essere adeguatamente mantenuti a spese del datore.

 

Nel caso di specie, il titolare dell’azienda di raccolta e smaltimento di rifiuti solidi urbani è stato individuato dai Giudici come il titolare del dovere di lavaggio degli indumenti dei suoi dipendenti, entrati in contatto con sostanze nocive.

documenti di riferimento
Dlgs 9 aprile 2008, n. 81

Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")

Sentenza Corte di Cassazione, 28 aprile 2015, n. 8585

Sicurezza sul lavoro – Raccolta e smaltimento rifiuti – Obblighi del datore ex articoli 43 Dlgs 626/1994, 77 Dlgs 81/2008 – Lavaggio indumenti - Sussistenza

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598