Reach, stretta su articoli in piombo
Sostanze pericolose
La Commissione Ue vieta, a partire dal 1° giugno 2016, l’immissione sul mercato di articoli con una concentrazione di piombo superiore allo 0,05% in peso “che possano essere messi in bocca dai bambini”.
La novità è prevista dal regolamento 2015/628/Ue, in vigore a partire dal 13 maggio 2015, provvedimento che modifica le istruzioni contenute nella voce 63 (Piombo e suoi composti) dell’allegato XVII al regolamento Reach (regolamento 1907/2006/Ce).
Il divieto si applica agli articoli (o una parte accessibile degli stessi) che hanno una dimensione inferiore ai 5 cm, o che presentano una parte staccabile o sporgente di tale dimensione. Sono comunque previste deroghe “generali” per gli articoli “rivestiti” e quelli il cui tasso di cessione del piombo rimane nei limiti, oltre deroghe “specifiche” per una serie di prodotti (tra cui vetro cristallo, chiavi, serrature e lucchetti, pile portatili e strumenti musicali).
A titolo di deroga, i limiti non si applicano agli articoli immessi sul mercato per la prima volta prima del 1° giugno 2016.
Reach - Modifica dell'allegato XVII del regolamento 1907/2006/Ce per quanto riguarda il piombo
Programma "Reach" - Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941