News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 6 febbraio 2015

Rifiuti, pianificazione Enti locali presuppone ricognizione

Rifiuti

(Alessandro Geremei)

Rifiuti, pianificazione Enti locali presuppone ricognizione

Secondo il Consiglio di Stato, la finalità della funzione pianificatoria degli enti locali in materia di rifiuti è quella di individuare i siti e gli impianti già autorizzati per poter correttamente prevedere e pianificare le future esigenze del territorio.

 

Una ricognizione sommaria e parziale degli impianti in essere e delle esigenze che gli stessi devono soddisfare, sottolinea il CdS nella sentenza 30/2015, “frustra, all’evidenza, le finalità della pianificazione”.

 

Il Giudice amministrativo ha così confermato il parziale annullamento di un Piano provinciale per la gestione dei rifiuti, limitatamente alla mancata indicazione nello stesso di un impianto di produzione di Cdr (combustibile derivato da rifiuti) precedentemente autorizzato che, alla data di pubblicazione del Piano, era già in fase di avanzata realizzazione.

 

Tale assenza, precisa il CdS, non può essere intesa dalla Provincia quale presupposto restrittivo degli effetti delle autorizzazioni, perché così facendo andrebbe a incidere retroattivamente, senza specifica preliminare previsione, sulla portata ampliativa di autorizzazioni già rilasciate.

documenti di riferimento
Sentenza Consiglio di Stato 12 gennaio 2015, n. 30

Rifiuti - Piano provinciale - Mancata indicazione impianti già autorizzati e in fase di avanzata realizzazione - Funzione pianificatoria - Ricognizione sommaria impianti in essere - Non giustificata - Rifiuto secco residuo - Individuazione Cer - Determina provinciale che innova nozione comunitaria - Illegittima

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598