Ddl "Green Economy" avanza al Senato
Rifiuti
Dopo l'approvazione da parte della Camera il 13 novembre 2014, il Ddl "Green Economy" è passato al Senato che ha iniziato l'esame aprendo dal 26 novembre la consultazione sul provvedimento agli operatori interessati.
Il disegno di legge — ex "collegato ambientale alla legge di stabilità 2014" – interviene a tutto campo in materia ambientale. Tra le disposizioni di spicco quelle che "spingono" gli acquisti "verdi" della pubblica Amministrazione, la modifiche al "sistema Conai" della gestione degli imballaggi, gli incentivi per l'acquisto di prodotti derivati da materiali post consumo recuperati dalla raccolta differenziata.
Di rilievo anche la proroga del vigore delle sanzioni Sistri (che mantiene però tutta la sua operatività) e il divieto dal 1° luglio 2015 di abbandonare mozziconi di sigaretta e gomme da masticare sul suolo, nelle acque e negli scarichi. Completano il quadro le norme sul servizio idrico integrato, gli scarichi delle acque reflue dei frantoi oleari e le disposizioni "energetiche" sugli impianti di energia a biomassa e quelli ibridi alimentati da rifiuti.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941