"Collegato ambientale" 2014, testo Camera mantiene promesse
Rifiuti
Novità per le procedure semplificate di recupero rifiuti (che vanno coordinate con le regole "end of waste" dell'Ue) e per gli inceneritori/coinceneritori. Sono alcune delle conferme del testo del Ddl "Collegato ambientale" alla legge di stabilità 2014 ufficialmente reso disponibile alla Camera in questi giorni.
Oltre a modificare in diversi punti la Parte Quarta del Dlgs 152/2006, il provvedimento rende obbligatori gli appalti "verdi" per la P.a., dà la possibilità di creare un consorzio per gestire gli imballaggi compostabili, semplifica la valutazione di impatto ambientale, interviene sulle norme in materia di tutela delle acque (autorità di bacino) e dell'atmosfera (impianti in deroga e impianti termici).
Tra le altre disposizioni il lancio del Comitato per il capitale naturale (istituito con successivo Dpcm) che avrà il compito di fare un rapporto sullo stato del capitale naturale del Paese ed esprimere valutazioni ex ante e ex post degli effetti delle politiche pubbliche sul capitale naturale e sui servizi ecosistemici.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941