Radiazioni ionizzanti, più protezione per lavoratori e popolazione
Sicurezza sul lavoro
Più protezione e sicurezza per i lavoratori delle centrali nucleari, i medici, la popolazione e tutti coloro che, per vari motivi, entrano in contatto con radiazioni ionizzanti. Lo prevede la direttiva 5 dicembre 2013, n. 2013/59/Euratom, in vigore dal 6 febbraio 2014.
La direttiva in parola, nel dettare le norme fondamentali di sicurezza uniformi relative alla protezione dalle radiazioni ionizzanti, abroga dal 6 febbraio 2018 la direttiva madre sulle norme fondamentali di sicurezza (direttiva 96/29/Euratom) e altre norme satellite che integrano e specificano la norma madre. Entro la stessa data del 6 febbraio 2018 la direttiva va recepita dagli Stati membri.
Obiettivi della direttiva 2013/59/Euratom: mettere ordine su legislazione in materia, integrare nella legislazione le ultime informazioni ed esperienze scientifiche in materia di radioprotezione. Infine le radiazioni naturali sono considerate per la prima volta nell'ambito della direttiva sulle norme fondamentali per garantire migliore tutela alla popolazione.
Norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941