Parlamento Ue, stop al cadmio nelle batterie per gli apparecchi senza fili
Rifiuti
Dal 31 dicembre 2016 stop alle batterie nichel-cadmio per gli apparecchi elettrici senza fili. Lo ha deciso il Parlamento Ue approvando in prima lettura il 10 ottobre 2013 la direttiva in materia di pile e accumulatori contenenti cadmio destinati a essere utilizzati negli utensili elettrici senza fili.
La proposta di direttiva modifica la "storica" direttiva 2006/66/Ce che già prevedeva il divieto di immissione sul mercato di pile e accumulatori portatili, compresi quelli incorporati in apparecchi, contenenti più dello 0,002% di cadmio in peso, ma conteneva una deroga per gli apparecchi senza fili. Ora la deroga sparisce e i produttori dovranno adeguarsi.
Il Parlamento ha approvato anche la "stretta" sulle pile a bottone con un tenore di mercurio non superiore al 2% che potranno circolare fino al 31 dicembre 2014. Infine viene previsto che gli Stati membri provvedano affinché i produttori progettino apparecchi in modo tale che i rifiuti di pile e accumulatori siano facilmente rimovibili.
Direttiva relativa alle pile e accumulatori e rifiuti di pile e accumulatori - Abrogazione direttiva 91/157/Ce
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941