Ddl “Semplificazioni 2013”, in arrivo delega per la codificazione ambientale
Disposizioni trasversali/Aua
Tra le tante novità "verdi" contenute nel disegno di legge sulle semplificazioni approvato dal CdM del 19 giugno 2013, spicca la delega al Governo per la correzione e integrazione del Dlgs 152/2006, cd. “Codice ambientale”.
Secondo quanto si legge nel comunicato stampa pubblicato dal Governo a fine riunione, il provvedimento – che ora passa all’esame del Parlamento — ricalca in buona parte le norme “ambientali” già previste Ddl “Semplificazioni-bis” presentato dal Governo nella scorsa Legislatura.
Le semplificazioni toccano le principali valutazioni ambientali (Valutazione d’impatto ambientale, Valutazione ambientale strategica e Autorizzazione integrata ambientale) e le procedure di bonifica e di messa in sicurezza. Per quanto riguarda i rifiuti, oneri più leggeri per gli imprenditori agricoli che possono delegare la tenuta del registro di carico-scarico, e non devono iscriversi all’Albo gestori nel caso di autotrasporto.
Tra le semplificazioni per i cittadini, si segnala la riunificazione degli adempimenti relativi al pagamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.
Approvato dal CdM del 19 giugno 2013
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941