Emergenza rifiuti Palermo e Abruzzo: nuove proroghe e deroghe
Rifiuti
Proroga al 31 dicembre 2013 del commissariamento della gestione e raccolta dei rifiuti urbani a Palermo e deroga al regime dei rifiuti per le macerie del terremoto de L'Aquila. Queste alcune misure emergenziali del Dl 26 aprile 2013, n. 43 in vigore dal 27 aprile.
La proroga dell'ordinanza Pcm 9 luglio 2010, n. 3887 riguardante il capoluogo siciliano serve a evitare l'interruzione della gestione rifiuti nella città, in particolare a completare la realizzazione della sesta vasca della discarica di Bellolampo e in attesa del completamento, realizzare e autorizzare speciali forme di gestione dei rifiuti, nonché mettere in sicurezza l’intera discarica, garantendo la corretta gestione del percolato che vi si produce.
Per quanto riguarda l'Aquila, per consentire la prosecuzione della rimozione delle macerie del terremoto del 2009, il trasporto ai siti di stoccaggio autorizzati potrà essere svolte anche da Vigili del fuoco e Forze armate in deroga agli articoli 188-ter, 193 e 212 Dlgs 152/2006. Limitatamente alle fasi di raccolta e trasporto tali macerie sono considerati rifiuti urbani. Non sono considerati rifiuto i beni di interesse architettonico, artistico e storico.
Disposizioni urgenti di contrasto ad emergenze ambientali e a favore delle zone terremotate del maggio 2012 - Stralcio - Deroghe terre da scavo
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941