Inquinamento, responsabile anche chi omette la doverosa manutenzione
Danno ambientale e bonifiche
È responsabile dell'inquinamento non solo chi tiene un comportamento attivo, ma anche colui che omette di compiere un'attività che gli viene imposta dalla Pa proprio al fine di evitare di compromettere (ulteriormente) l'ambiente.
L'accertamento della responsabilità in capo ad un soggetto, secondo il Consiglio di Stato (sentenza 3 maggio 2012, n. 2532), può essere dedotta anche dall'esistenza di un insieme di indizi concordanti e gravi che induca a ritenere verosimile, sulla base di ciò che accade nella maggior parte dei casi, che l'inquinamento sia attibuibile al comportamento omissivo di quel soggetto.
Nel caso di specie, gli indizi raccolti inducevano a ritenere che vi fosse stato un uso non conforme di una superficie posta a copertura di un terreno bonificato, superficie che risultava fessurata, lesionata e utilizzata come deposito di rifiuti, e nella quale era quindi evidentemente assente qualsiasi tipo di manutenzione imposta dalla Pa a tutela della bonifica già realizzata.
Bonifiche - Inquinamento successivo alla chiusura - Responsabile - Individuazione - Presunzioni semplici - Ammissibilità
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941