Autocertificazione valutazione rischi, è proroga
Sicurezza sul lavoro
Le imprese fino a 10 lavoratori potranno continuare ad autocertificare l’avvenuta valutazione dei rischi fino allo scadere del 3° mese dall’entrata in vigore del Dm che ratificherà le relative procedure “semplificate” ma, comunque, non oltre il 31 dicembre 2012.
Arriva con il Dl 57/2012 la proroga della semplificazione (meramente formale, in quanto non intacca l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi) sancita dall’articolo 29 del Dlgs 81/2008 a favore delle microimprese.
Mediante il diretto intervento sull’articolo 29 del “Testo unico” sulla sicurezza, il decreto d’urgenza ha infatti spostato la scadenza del 30 giugno 2012 quale termine ultimo entro il quale i datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti possono autocertificare l’avvenuta indagine sulle fonti di pericolo presenti nei luoghi di lavoro, allungando lo stesso termine fino allo scadere del 3° mese dall’operatività del Dm MinLavoro che sancirà le nuove “procedure standardizzate” da seguire per effettuare la stessa valutazione ed al massimo, però, fino al 31 dicembre 2012.
Disposizioni urgenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese - Proroga autocertificazione valutazione rischi
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Sicurezza nei luoghi di lavoro
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941