Marchio Ecolabel, in arrivo i criteri per la carta stampata
Qualità
Un marchio europeo di qualità ecologica (Ecolabel) anche per la carta stampata se rispetterà gli eco-criteri stabiliti dalla Commissione europea. Lo ha previsto la proposta di decisione della Commissione varata il 28 marzo 2012.
La proposta della Commissione Ue, attualmente al vaglio degli organi europei, dettaglia i criteri ecologici da rispettare per ottenere il marchio Ecolabel. I prodotti "carta stampata" sono quelli il cui peso è costituito almeno al 90% di carta, cartone o substrati a base di carta, e altri prodotti del settore (libri, cataloghi, blocchi per annotazioni, opuscoli o formulari) il cui peso è fatto almeno all'80% in carta.
Tra i criteri ecologici presi in esame dal provvedimento si rilevano i seguenti per il prodotto "carta stampata": stampa solo su carta Ecolabel, limiti nell'uso di sostanze e miscele pericolose, riciclabilità del prodotto, rispetto di determinati limiti nelle emissioni nell'acqua e nell'aria dei processi di lavorazione, rispetto di percentuali massime di scarti cartacei nella lavorazione del prodotto, miglioramento dell'efficienza energetica della tipografia.
Marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel)
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941