Perimetrazione sito di bonifica, necessario il coinvolgimento dei proprietari
Danno ambientale e bonifiche
È illegittimo, e pertanto deve essere annullato, il decreto di perimetrazione di un sito di interesse nazionale adottato in conclusione di un procedimento al quale non sono stati chiamati a partecipare i proprietari di alcune delle aree in esso ricadenti.
Tale atto di perimetrazione, infatti, deve essere adottato solo con la partecipazione procedimentale dei singoli proprietari ricadenti nel perimetro medesimo, come del resto previsto dall'articolo 252, comma 3, Dlgs 152/2006, stanti le rilevanti conseguenze giuridiche che tale ricomprensione comporta per gli stessi (per esempio la facoltà di iniziativa in vista delle operazioni di caratterizzazione e messa in sicurezza del sito).
Così ha stabilito il Consiglio di Stato (sentenza 27 dicembre 2011, n. 6843) con riguardo alla perimetrazione del sito di Pianura, nella Regione Campania.
Bonifiche - Articolo 252, Dlgs 152/2006 - Sito di interesse nazionale - Perimetrazione - Omessa comunicazione avvio procedimento - Violazione contraddittorio - Sussiste
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941