Rifiuti, dal 2013 sparisce la Tarsu e arriva la Res
Rifiuti
A decorrere dal 1° gennaio 2013 la Tarsu (o la Tia) spariranno per cedere il posto a un tributo chiamato Rifiuti e Servizi (Res). Lo prevede lo schema di Dlgs correttivo del federalismo municipale approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2011.
Il provvedimento modifica il Dlgs 23/2011 sul federalismo fiscale municipale istituendo il tributo comunale "Rifiuti e Servizi" (Res) articolato in due componenti: una a fronte del servizio di gestione rifiuti, l'altra a fronte di servizi indivisibili dei Comuni (ad esempio, strade, illuminazione). Per quanto riguarda la "componente rifiuti", la Res è corrisposta in base a una tariffa composta da una quota determinata in base al costo del servizio (investimenti in opere e ammortamenti) e un'altra rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e ai costi di gestione.
Sarà un successivo regolamento a stabilire i criteri di individuazione del costo del servizio e di determinazione della tariffa relativa ai rifiuti. Lo schema di Dlgs passa ora al vaglio della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari.
Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale - Tarsu - Addizionale energia elettrica - Stralcio
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941