Certificato di prevenzione incendi, arriva la Scia
Sicurezza sul lavoro
La richiesta di certificato di prevenzione incendi si presenta tramite Scia. Lo ha previsto uno schema di regolamento approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 3 marzo 2011 in coerenza con la nuova disciplina della segnalazione certificata di inizio attività.
Lo schema di Dpr, semplifica gli obblighi informativi in materia di prevenzione incendi, suddividendo le attività sottoposte a controlli in tre categorie (A, B e C) soggette a diverse discipline a seconda di: dimensione dell'impresa, tipo di attività ed esigenze di tutela della pubblica incolumità.
Per la prima delle categorie non è più previsto il parere di conformità. La richiesta del certificato di prevenzione incendi agli Enti preposti si presenta tramite Scia (nuovo articolo 19, legge 241/1990). Per le due categorie "A" e "B" considerate meno a rischio, i controlli degli Enti preposti avverranno entro 60 giorni dal ricevimento dell'istanza, anche a campione. Per la terza categoria, la "C", invece, verrà sempre effettuato il controllo. In seguito ai controlli i Vigili del fuoco possono vietare la prosecuzione dell'attività o, se possibile, chiedere che l'attività si conformi alla normativa antincendio entro 45 giorni.
Disciplina del procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941