Ferrovie “interoperabili” e trasporti "intelligenti", novità in arrivo
Trasporti
Il Parlamento italiano esamina lo schema di Dlgs in materia di interoperabilità dei sistemi ferroviari, il Consiglio Ue ufficializza la propria posizione sulla nuova direttiva per i “sistemi di trasporto intelligenti".
Lo schema di Dlgs per il recepimento della direttiva 2008/57/Ce sulla interoperabilità dei sistemi ferroviari nazionali con il corrispondente sistema transeuropeo, approvato in via preliminare dal CdM del 16 luglio scorso, riguarda tutti gli elementi del sistema ferroviario (progettazione, costruzione, manutenzione). I requisiti essenziali in campo ambientale del provvedimento sono contenuti nell'allegato III.
La posizione del Consiglio in prima lettura adottata il 10 maggio 2010 per poi essere approvata senza emendamenti dal Parlamento il successivo 6 luglio, rientra invece nell'iter per l'approvazione della nuova direttiva Ue di sostegno alla diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti (Its), che applicano le nuove tecnologie al trasporto stradale anche per coordinarlo con altri modi di trasporto.
Interoperabilità del sistema ferroviario comunitario - Rifusione direttive 96/48/Ce e 2001/16/Ce
Presentata il 16 dicembre 2008 - Posizione del Consiglio Ue 10 maggio 2010
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941