Corte dei Conti: migliorare coordinamento P.a. su danno ambientale
Danno ambientale e bonifiche
Poiché non sussiste l’obbligo di comunicazione alla Corte dei Conti delle sentenze civili e amministrative che riguardano pubblici dipendenti, si registrano pochissimi casi di giudizi contabili su fattispecie di danno ambientale.
Secondo il Procuratore generale della Corte dei Conti (relazione scritta presentata il 17 febbraio 2010), si tratta di una “lacuna che andrebbe colmata con adeguati interventi del legislatore”.
La competenza del Procuratore generale della Corte dei conti per la lesione dei beni ambientali, si legge nel documento, che riguarda i soggetti legati alla P.a. da rapporto di impiego o servizio, attiene innanzitutto alla responsabilità per danno indiretto, relativo all’esborso sostenuto dagli Enti pubblici per effetto di sentenze di altre giurisdizioni, ma sussiste anche nei casi di responsabilità diretta, prima attribuiti al Giudice ordinario, per il risarcimento in forma di equivalente patrimoniale, non solo verso lo Stato ma anche nei confronti dell’ente pubblico titolare dei beni pubblici.
Giurisdizione in materia di responsabilità amministrativo-contabile - Danno ambientale - Stralcio
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941