Programma “Marco Polo”, ufficiali le nuove regole
Trasporti
Diventa operativo il restyling del programma Ue per il miglioramento ambientale del trasporto merci; procedure semplificate e finanziamenti più intensi tra le novità.
Il regolamento 923/2009/Ce arriva a seguito di una valutazione intermedia del programma “Marco Polo II”, secondo programma comunitario per l'assegnazione di contributi alle imprese di trasporti che dirottino il proprio traffico stradale su ferrovie e vie navigabili interne (budget di 450 milioni di euro nel periodo 2007-2013).
Le modifiche al regolamento madre 1692/2006/Ce, in vigore dal 10 ottobre 2009, puntano a facilitare la partecipazione delle piccole imprese e delle microimprese, abbassare le soglie di ammissibilità delle azioni, aumentare l’intensità dei finanziamenti e semplificare l’attuazione del programma e delle relative procedure amministrative; più spazio anche per le considerazioni ambientali, grazie alla maggiore copertura dei costi esterni delle azioni intraprese.
Programma "Marco Polo" - Modifica del regolamento 1692/2006/Ce
Contributi finanziari comunitari per migliorare le prestazioni ambientali del trasporto merci - Programma Marco Polo II
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941