Correttivo TU sicurezza sul lavoro, ripubblicato il Dlgs 106/2009
Sicurezza sul lavoro
È stato ripubblicato sulla Gazzetta ufficiale dello scorso 29 settembre 2009 il testo del decreto correttivo del Dlgs 81/2008, recante le norme per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il testo, pedissequo al precedente pubblicato sulla GU del 5 agosto 2009, presenta come unica novità, il corredo delle note relative al provvedimento modificato.
Tra le principali novità introdotte dal Dlgs 106/2009, lo ricordiamo, vi sono: la definizione di una precisa tempistica per l’effettuazione della valutazione dei rischi da parte delle nuove imprese e delle modalità per conferire “data certa” al relativo documento, la previsione di “visite mediche preassuntive”, l’introduzione della subdelega di funzioni, la limitazione della responsabilità di datore di lavoro e dirigenti per fatti di terzi alle ipotesi di effettiva omissione dell’obbligo di vigilanza, la rivisitazione del sistema sanzionatorio e dell’istituto della sospensione dell’attività imprenditoriale per violazioni delle norme sulla sicurezza dei lavoratori..
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")