(di Vincenzo Dragani)
Segnalazione ultime novità normative
- Il quadro normativo di riferimento è in costante mutamento sulla spinta delle continue nuove regole dettate dal Legislatore per affrontare l'emergenza "COVID-19". Per conoscere le transitorie norme emergenziali di immediato interesse dal punto di vista degli adempimenti SICUREZZA SUL LAVORO si consulti l'approfondimento: Emergenza Coronavirus, le disposizioni per ambiente e sicurezza sul lavoro.
— Con Dm Interno 15 maggio 2020 sono state introdotte nuove norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa.
|
Tra gli obblighi che i titolari d’impresa sono chiamati ad adempiere vi è l’adozione delle misure a tutela della sicurezza dei lavoratori, finalizzate da un lato ad evitare o diminuire i rischi professionali e dall’altro a garantire salute della popolazione ed integrità dell'ambiente esterno.
La disciplina giuridica di riferimento è costituita dal combinato disposto di diversi provvedimenti, al centro dei quali vi è il Dlgs 81/2008, cd. "Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro".
Le prescrizioni imposte da tale sistema normativo sono in quest’area del "Servizio Adempimenti" declinate secondo una logica piramidale, che partendo dai principi generali guida l’Utente alla identificazione dei singoli soggetti interessati dagli obblighi di Legge ed agli adempimenti sottesi.
Accompagnano i testi esplicativi precisi collegamenti ai provvedimenti normativi sottesi ed agli altri Servizi offerti in materia dal Network Edizioni Ambiente.