Newsletter Nextville.it • 25 maggio 2020 - N. 268
600px image
600px image
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del "decreto Rilancio" (Dl 19 maggio 2020, n. 34), si conoscono finalmente i dettagli del tanto atteso Superbonus al 110%. Questa nuova opportunità, che si applicherà alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021, sarà valida non solo per gli interventi di efficientamento energetico ma anche per quelli di riduzione del rischio sismico. Particolarmente significative, inoltre, sono le nuove disposizioni che regolano la trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto e in credito di imposta cedibile.

Si iniziano intanto a fare le prime stime e i primi conteggi dell'impatto che l'emergenza epidemiologica ha avuto e sta avendo ancora sul comparto energetico. A livello globale, l'International Energy Agency prevede per il 2020 un preoccupante calo di circa il 13% di nuova potenza installata da fonti rinnovabili, rispetto al 2019.

Guardando ai dati nazionali, invece, Terna ha registrato per il mese di aprile una diminuzione di oltre il 17% dei consumi di elettricità, rispetto allo stesso mese del 2019. Emerge comunque un dato positivo, che vede le rinnovabili arrivare a coprire quasi il 50% della domanda elettrica.

Il Gestore dei servizi energetici ha aggiornato sul proprio sito internet l'elenco dei procedimenti e dei connessi adempimenti, prorogati a causa dell'emergenza Covid-19. Le proroghe tengono conto di quanto recentemente disposto a livello normativo nazionale.

L'Agenzia delle entrate ha chiarito che è possibile usufruire del bonus ristrutturazioni anche qualora il consenso scritto all'esecuzione dell'intervento da parte del proprietario dell'immobile sia stato ottenuto solo dopo il termine dei lavori. Secondo l'Agenzia, infatti, anche il semplice consenso telefonico da parte della proprietà è sufficiente per dare il via libera all'intervento.

La Regione Sardegna ha emanato un bando che finanzia la realizzazione di microreti elettriche presso le micro, piccole e medie imprese, in grado di integrare produzione, accumulo e consumo di energia e di massimizzare l'autoconsumo da fonti rinnovabili.

La Puglia (al pari di Veneto, Lombardia e Piemonte) autorizza l'invio di siero e dei sottoprodotti a base di latte agli impianti di biogas, per far fronte alla situazione di difficioltà che sta vivendo il settore lattiero-caseario.

La Campania, infine, ha introdotto alcune regolamentazioni in merito alle procedure autorizzative previste per le "piccole utilizzazioni locali di calore geotermico".

Redazione Nextville
LE NEWS
DECRETO "RILANCIO": LE NOVITA' IN MATERIA DI ENERGIA
di Redazione Nextville
read
25 Maggio 2020
Autorizzazione telefonica del proprietario: ok a bonus ristrutturazioni
Un inquilino può usufruire del bonus ristrutturazioni anche qualora il consenso scritto all'esecuzione dell'intervento da parte del proprietario dell'immobile sia stato ottenuto solo dopo il termine dei lavori.
read
22 Maggio 2020
Aprile, consumi elettrici in calo di oltre il 17%
A causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, nell'aprile di quest'anno la domanda di elettricità in Italia è stata di 19,9 miliardi di kWh, in diminuzione del 17,2% rispetto allo stesso mese del 2019.
read
22 Maggio 2020
GSE, aggiornamento dei procedimenti e degli adempimenti prorogati
Il Gestore dei servizi energetici ha aggiornato sul proprio sito internet l'elenco dei procedimenti e dei connessi adempimenti, prorogati a causa dell'emergenza Covid-19.
read
22 Maggio 2020
Sardegna, bando per microreti e accumuli nelle imprese
Il contributo regionale finanzia la realizzazione di microreti elettriche che siano in grado di integrare produzione, accumulo e consumo di energia e di massimizzare l'autoconsumo di elettricità da fonti rinnovabili.
read
21 Maggio 2020
Pandemia, nel 2020 'solo' 167 nuovi GW da fonti rinnovabili
A causa della crisi epidemiologica, nel corso di quest'anno si assisterà a livello globale ad un forte rallentamento delle nuove installazioni di impianti da fonti rinnovabili. È la prima volta che questo accade, negli ultimi 20 anni.
read
20 Maggio 2020
La Campania disciplina le piccole utilizzazioni di calore geotermico
Con regolamento 18 maggio 2020, n. 6, la Regione ha introdotto alcune disposizioni relative ai procedimenti autorizzativi per le "piccole utilizzazioni locali di calore geotermico".
read
19 Maggio 2020
Puglia autorizza sottoprodotti latte in impianti biogas
Per far fronte alle difficoltà del settore lattiero-caseario, la Regione consente l'invio di siero e dei sottoprodotti a base di latte agli impianti di fermentazione o cofermentazione anaerobica autorizzati ai sensi del Dlgs 387/2003.
read
19 Maggio 2020
Efficienza energetica PMI, software ENEA per l'autovalutazione
L'ENEA mette a disposizione delle Regioni un software per effettuare una prima autovalutazione del grado di efficienza energetica delle piccole e medie imprese.
read
14 Maggio 2020
Contribuente e fisco, modalità semplificate di dialogo
Per agevolare i contribuenti e preservare la loro salute in questa fase di emergenza sanitaria, l'Agenzia delle entrate ha pubblicato una guida per agevolare il contatto tra fisco e cittiandino, privilegiando gli strumenti telematici.
read
13 Maggio 2020
Sistemi climatizzazione e ricambio aria: come igienizzarli a fondo
In previsione dell'arrivo del caldo estivo, questo è il momento giusto per pensare ad una corretta igienizzazione dei climatizzatori e dei sistemi di ventilazione. Ecco i consigli di MCE Lab.
read
13 Maggio 2020
Massimizzare i vantaggi degli edifici efficienti, i consigli ENEA
Nell'opuscolo "#Edificio in Classe A - Istruzioni per l'uso" tutti i consigli e i suggerimenti utili per un uso più consapevole ed efficiente dell'energia per chi abita in edifici con alte prestazioni energetiche.
read
12 Maggio 2020
Studio di impatto ambientale, le linee guida Snpa
Sul sito del Snpa (Sistema nazionale protezione ambiente) sono state pubblicate le linee guida contenenti le norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale, all'interno del procedimento della Via.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Le trappole del clima
E come evitarle
di Gianni Slivestrini e G.B. Zorzoli

vai alla scheda libro

Mercanti di dubbi
Come un manipolo di scienziati ha nascosto la verità, dal fumo al riscaldamento globale
di Naomi Oreskes, Erik Conway

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro

Il mondo dopo il PIL
Economia e politica nell'era del post-ricerca
di Lorenzo Fioramonti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".