Newsletter Nextville.it • 11 maggio 2020 - N. 267
600px image
Le Conferenze Reteambiente

graphic

Un programma di meeting settimanali on-line, per aprire una discussione sui temi cruciali di questa fase di transizione verso la ripresa.

Giovedì 14 maggio, dalle 17.00 alle 18.30:

La risorsa sotto i piedi
Ripartiamo dalla valorizzazione del suolo

Intervengono:
Franco Fassio, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Giulia Gregori, ReSoil Foundation
Massimo Centemero, Consorzio Italiano Compostatori
Elena Granata, urbanista, Politecnico di Milano
Emanuele Bompan, direttore Rivista "Materia Rinnovabile"

Per collegarsi alla diretta streaming:
ReteAmbiente
Facebook Reteambiente

Con il progressivo allentamento delle misure restrittive adottate nel corso degli ultimi mesi, è ora possibile fare alcune prime stime sull'impatto che l'emergenza epidemiologica ha avuto nei confronti del settore energetico.

Secondo l'analisi effettuata dall'ENEA, anche prevedendo ottimisticamente un pieno ritorno alla normalità già nel mese di giugno, la domanda di energia del secondo trimestre dell'anno in corso risulterà in ogni caso in calo tendenziale di quasi il 20% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Un grido d'allarme arriva anche dal settore fotovoltaico: un sondaggio realizzato da ITALIA SOLARE indica che circa il 20% delle aziende del comparto è purtroppo a rischio di chiusura o fallimento, con conseguente perdita di numerosi posti di lavoro.

Dopo l'iniziale annuncio da parte del Ministro dello sviluppo economico Patuanelli, sembra ora prendere corpo all'interno della compagine governativa l'ipotesi di introdurre un "super-ecobonus" con percentuali di detrazione superiori al 100%. I dettagli della nuova misura dovrebbero essere presenti già nel prossimo decreto "Rilancio", tuttora in fase di definizione.

L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha prorogato fino al 17 maggio le misure che tutelano i clienti domestici da possibili sospensioni delle forniture di elettricità, gas naturale e acqua.

Sempre dall'Arera, è arrivato l'ok ai nuovi contratti-tipo - predisposti dal GSE - per l'erogazione degli incentivi agli impianti a fonti rinnovabili, previsti dal Dm 4 luglio 2019.

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su un nuovo meccanismo incentivante, che consentirà agli Stati membri dell'Unione di sostenere progetti FER in altri Paesi Ue. Progetti che concorreranno al raggiungimento degli obiettivi al 2030.

Infine, segnaliamo che la Provincia di Bolzano ha prorogato di due mesi il termine ultimo entro il quale poter presentare domanda di contributo per una serie di interventi relativi alle rinnovabili e all'efficienza energetica.

Redazione Nextville
LE NEWS
11 Maggio 2020
Ecobonus e sismabonus, scelte ampie su modalità cessione credito
È possibile cedere il credito derivante dalle detrazioni per le riqualificazione energetiche e per la messa in sicurezza degli edifici anche solo parzialmente, in tempi diversi o dopo aver già utilizzato in compensazione alcune rate del credito stesso.
read
8 Maggio 2020
Fotovoltaico, 1 azienda su 5 rischia la chiusura
A causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, gli operatori del settore fotovoltaico hanno registrato un importante calo degli ordini, che potrebbe mettere a rischio anche molti posti di lavoro.
read
8 Maggio 2020
Incentivi energia, Bolzano posticipa termini presentazione domande
La Provincia autonoma di Bolzano ha prorogato - dal 31 maggio al 31 luglio 2020 - il termine ultimo entro il quale poter presentare domanda di contributo per una serie di interventi relativi alle rinnovabili e all'efficienza energetica.
read
7 Maggio 2020
Incentivi FER, consultazione Ue su nuovi meccanismi
La Commissione europea ha avviato una consultazione su un nuovo meccanismo incentivante che permetterà ai Stati membri dell'Unione di sostenere progetti FER in altri Paesi Ue. Progetti che concorreranno al raggiungimento degli obiettivi al 2030.
read
7 Maggio 2020
Incentivi FER 1: l'Arera approva i contratti-tipo del GSE
L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha approvato i contratti-tipo per l'erogazione degli incentivi agli impianti a fonti rinnovabili, previsti dal Dm 4 luglio 2019.
read
7 Maggio 2020
Ripresa economica verde post Covid-19, aderiscono anche banche e assicurazioni
Più di 50 amministratori delegati di banche e compagnie di assicurazioni hanno aderito alla Green Recovery Alliance, lanciata il mese scorso dal Parlamento europeo.
read
6 Maggio 2020
Secondo trimestre 2020: domanda energia in calo del 20%
Nel secondo trimestre del 2020, il calo dei consumi energetici sarà più forte di quello registrato nel primo. Anche ipotizzando un ritorno alla normalità già a giugno, la domanda di energia risulterebbe comunque in calo tendenziale di quasi il 20%.
read
6 Maggio 2020
TUBINAR: i Protocolli COVID-19 sono un peso o un’opportunità?
Continuano gli appuntamenti con i TUBINAR per raccontare novità e cambiamenti in tempo di coronavirus. Questa volta cerchiamo di capire come adempiere ai protocolli post Dpmc 26 aprile 2020, mantenendo la competitività dell'impresa.
read
5 Maggio 2020
FER ed efficienza energetica: proposte a costo zero per far ripartire il Paese
Il Coordinamento FREE ha elaborato una serie di emendamenti a specifiche normative vigenti in materia di efficienza energetica e fonti rinnovabili. Interventi a costo zero per il bilancio dello stato e in grado di far ripartire l'economia nazionale.
read
5 Maggio 2020
Patuanelli: 'ecobonus oltre il 100%'
Nel corso dell'audizione di ieri alla Camera dei Deputati, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha proposto l'adozione di una misura economica che potrebbe contribuire alla ripartenza del settore edile.
read
4 Maggio 2020
Mercato elettrico, accesso ai consumatori grazie alla blockchain
Terna, TenneT e Swissgrid lanciano Equigy, la nuova piattaforma basata su tecnologia blockchain che consentirà a proprietari di piccoli sistemi di accumulo o veicoli elettrici di offrire servizi di bilanciamento alla rete.
read
4 Maggio 2020
IEA: 'shock senza precedenti per il settore energetico'
Secondo l'International Energy Agency (IEA), nel 2020 la domanda globale di energia potrebbe diminuire del 6%. Si tratterebbe di un calo senza precedenti, equivalente alla perdita dell'intera domanda energetica di un paese come l'India.
read
4 Maggio 2020
Stop distacco morosi, proroga solo per i clienti domestici
In seguito a quanto stabilito dal Dpcm 26 aprile 2020, ARERA proroga la sospensione delle forniture di elettricità, gas e acqua ma solo per i clienti domestici.
read
30 Aprile 2020
Corte Conti Ue, risorse per efficienza energetica allocate male
I progetti di efficienza energetica negli edifici finanziati dall’Unione europea non puntano ancora a conseguire il maggior risparmio energetico possibile per ogni euro investito.
read
30 Aprile 2020
Le regole nazionali per impiego sottoprodotti latte in impianti biogas
La legge di conversione del decreto-legge 18/2020 ("Cura Italia") introduce regole nazionali uniformi, per consentire l'utilizzo dei prodotti e sottoprodotti del latte negli impianti di digestione anaerobica.
read
30 Aprile 2020
Convertito Dl 'Cura Italia', ulteriore proroga autorizzazioni
La legge di conversione del decreto-legge 18/2020 ("Cura Italia") introduce alcune nuove disposizioni in materia di sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi e degli atti amministrativi in scadenza.
read
29 Aprile 2020
Premio geotermoelettrico innovativo, le modalità per l'invio dati
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato le modalità operative per l'invio dei dati relativi a impianti geotermoelettrici innovativi, così come previsto dal Dm 29 marzo 2018.
read
29 Aprile 2020
Ripresa economica post Covid-19, essenziale il ruolo del settore energetico
Il Consiglio Ue ha valutato, nella riunione di ieri, quale contributo il settore energetico può dare alla ripresa economica. Salta, invece, la discussione sui PNIEC, ma nessun passo indietro sulla transizione energetica.
read
29 Aprile 2020
Covid-19 e sistema elettrico: un'anticipazione del futuro?
Secondo RSE, le conseguenze che il lockdown ha avuto sui consumi di energia elettrica nel nostro Paese possono dirci molto su come cambierà il sistema elettrico nei prossimi 10 anni.
read
28 Aprile 2020
Covid-19 e interventi manutenzione: CNA Impianti soddisfatta
Nel Dpcm del 26 aprile sono state finalmente accolte alcune richieste che gli impiantisti della CNA avevano sollevato, in merito alla difficoltà di svolgere i necessari interventi programmati di manutenzione degli impianti.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Le trappole del clima
E come evitarle
di Gianni Slivestrini e G.B. Zorzoli

vai alla scheda libro

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Mercanti di dubbi
Come un manipolo di scienziati ha nascosto la verità, dal fumo al riscaldamento globale
di Naomi Oreskes, Erik Conway

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro

Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing

vai alla scheda libro

Il mondo dopo il PIL
Economia e politica nell'era del post-ricerca
di Lorenzo Fioramonti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".