Newsletter Nextville.it • 16 marzo 2020 - N. 263
600px image

Anche il mondo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica è stato travolto in pieno dall'emergenza sanitaria causata dal diffondersi della pandemia. Il Coordinamento FREE ha chiesto a gran voce al Governo di sospendere per almeno 6 mesi tutti gli adempimenti prescritti dagli enti preposti (Arera, Terna, GSE, ecc.), per evitare gravi danni al settore.

Il GSE, accogliendo l'appello delle associazioni, ha deciso di sospendere - fino al 30 aprile 2020 - tutti i procedimenti di verifica in corso e anche tutti i procedimenti amministrativi, in relazione alle richieste di integrazione documentale. Anche l'Arera e l'Agenzia delle entrate hanno già emanato le prime misure effettive, quali il differimento di alcuni termini e lo stop agli accertamenti e alle verifiche fiscali.

Dal ministro dell'economia Stefano Patuanelli sono arrivate anche indicazioni su alcune possibili misure di "shock economico" attualmente allo studio, come il potenziamento dell’Ecobonus, ipotizzano la possibilità di portare anche al 100% la detrazione per l’efficienza energetica e accompagnandola con lo sconto in fattura.

Non si ferma, nonostante tutto, il lavoro della Commissione europea in tema di ambiente, clima ed energia. Nel corso delle ultime due settimane, la Commissione ha presentato la "Climate Law", una proposta legislativa volta conseguire la neutralità climatica entro il 2050, e anche un nuovo piano strategico per aiutare l'industria europea a guidare a livello globale la duplice transizione verso il conseguimento degli obiettivi climatici e verso la leadership digitale.

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato l'atteso provvedimento recante le istruzioni per sanare l'incompatibilità tra la detassazione di cui alla Tremonti ambiente con le tariffe incentivanti del III, IV e V Conto energia, come previsto dal Dl 124/2019.

Il meccanismo dei Certificati bianchi continua purtroppo a vivere un momento critico. Per questo Utilitalia, la federazione delle imprese dei servizi pubblici di acqua, ambiente e energia, ha inviato una lettera ai Ministri dello Sviluppo e dell'Ambiente, chiedendo interventi sul periodo transitorio per evitare perdite ai distributori e scongiurare un'impenata dei prezzi.

Chiudiamo questa rassegna segnalandovi le (poche) novità provenienti da Regioni e Province autonome.

La Provincia di Bolzano ha emanato delle nuove linee guida in materia di prestazione energetica degli edifici, che vanno a sostituire quelle previgenti rilasenti al 2013.

L'Umbria, infine, ha prorogato la scadenza del bando regionale che finanzia gli interventi realizzati dalle imprese per l’efficientamento energetico e/o l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Redazione Nextville
LE NEWS
17 Marzo 2020
Proroga procedimenti GSE per efficienza e rinnovabili
Il Gestore dei servizi energetici ha previsto una proroga per tutti i termini e le scadenze nell'ambito dei procedimenti relativi alle fonti rinnovabili e agli interventi di efficienza energetica.
read
17 Marzo 2020
Biometano e biocarburanti avanzati, pubblicate le quantità massime ritirabili
Sono online sul sito GSE le stime delle quantità massime ritirabili per l'anno in corso di biometano avanzato e di biocarburanti avanzati diversi dal biometano.
read
16 Marzo 2020
Emergenza Coronavirus, le prime misure urgenti dell'Autorità
Arera ha pubblicato due delibere che contengono le prime misure già annunciate giovedì scorso: stop al distacco per i morosi, proroga scadenze per teleriscaldamento e precisazioni su "cause forza maggiore" in relazione ai servizi di qualità.
read
16 Marzo 2020
'Governo sospenda i termini burocratici per FER ed efficienza'
Secondo il Coordinamento FREE, l’attuale crisi sanitaria impone una sospensione di tutti gli adempimenti prescritti dagli enti preposti (Arera, Terna, GSE, ecc.), per evitare di danneggiare ulteriormente il settore.
read
16 Marzo 2020
Recepimento EPBD III, via libera dalle Regioni
La Conferenza unificata ha rilasciato il proprio parere sullo schema di Dlgs che recepisce la direttiva 2018/844/Ue sulla prestazione energetica degli edifici, anche nota come EPBD III (Energy Performance of Building Directive).
read
13 Marzo 2020
Agenzia entrate: stop accertamenti fiscali e verifiche
La disposizione dell'Agenzia delle entrate è stata emanata a seguito del Dpcm dell’11 marzo 2020 per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.
read
12 Marzo 2020
Anche l'Olanda avvia sperimentazione sui treni ad idrogeno
Dopo i test positivi effettuati in Germania, ora anche i Paesi Bassi puntano a sviluppare un trasporto ferroviario più sostenibile, utilizzando treni alimentati ad idrogeno.
read
12 Marzo 2020
Emergenza Coronavirus, comunicazioni agli operatori da Arera e GSE
Arera sollecita tutti gli operatori che erogano servizi di pubblica utilità a dare priorità assoluta alla garanzia della continuità dei servizi stessi, con attenzione speciale al settore sanitario. Il GSE prevede rallentamenti nel servizio di call center.
read
12 Marzo 2020
UK, 500 milioni di sterline per stazioni di ricarica rapida EV
Il cancelliere britannico Rishi Sunak, ha presentato alla Camera dei Comuni i piani di spesa per il 2021. Previsti cospicui stanziamenti per veicoli elettrici, stazioni di ricarica e lotta all'inquinamento nelle città.
read
11 Marzo 2020
Commissione Ue presenta strategia industriale per un'Europa competitiva
Ieri, 10 marzo, la Commissione europea ha presentato uno nuova e ambiziosa strategia con l'obiettivo di aiutare l'industria europea a guidare una duplice transizione: verso la neutralità climatica e verso la leadership digitale.
read
11 Marzo 2020
Terna, approvato il Piano Strategico 2020-2024
L'investimento complessivo sula rete elettrica nazionale, previsto da Terna per il quinquennio 2020-2024, sarà pari a 7,3 miliardi di euro; per la società si tratta del livello di investimenti più alto di sempre (+20% rispetto al precedente piano).
read
10 Marzo 2020
Disponibilità suolo: per AU serve titolo giuridico reale
Come previsto dal Dlgs 387/2003, per la realizzazione di impianti fotovoltaici o a biomassa il proponente deve dimostrare, nel corso del procedimento di autorizzazione unica, la disponibilità del suolo su cui realizzare l'impianto.
read
10 Marzo 2020
Finanza verde, il nucleare non è un'attività economica sostenibile
Gli esperti della Commissione Ue hanno pubblicato un report sul sistema di classificazione per determinare se un'attiva economica è ambientalmente sostenibile. Nella lista non compare il nucleare. Pubblicato anche la Guida allo standard per i green bond.
read
9 Marzo 2020
Conto energia e Tremonti ambiente, istruzioni Agenzia delle entrate
Pubblicato il provvedimento con le istruzioni per mantenere il diritto a beneficiare delle tariffe incentivanti per il fotovoltaico, come previsto dalla sanatoria introdotta dal Dl 124/2019.
read
9 Marzo 2020
TEE, tenuta del meccanismo a rischio
A lanciare il grido d'allarme è Utilitalia in una lettera inviata al Ministro dello Sviluppo economico e al Ministro dell'Ambiente, chiedendo interventi sul periodo transitorio per evitare perdite ai distributori e scongiurare un'impenata dei prezzi.
read
6 Marzo 2020
IRENA, operativa la piattaforma per gli investimenti climatici
L'International Renewable Energy Agency invita gli sviluppatori a registrare i propri progetti sulla nuova piattaforma di investimento, nata per facilitare l'incontro tra risorse finanziarie e proposte progettuali.
read
6 Marzo 2020
Prestazione energetica edifici, novità a Bolzano
La Giunta provinciale ha emanato nuove linee guida in materia di prestazione energetica degli edifici. Previsti aggiornamenti anche per la certificazione energetica e nuove disposizioni per la mobilità sostenibile.
read
5 Marzo 2020
Neutralità climatica al 2050: Commissione Ue presenta la Climate Law
Ieri, 4 marzo 2020, la Commissione europea ha presentato una proposta legislativa volta a sancire l'impegno politico dell'Ue di conseguire la neutralità climatica entro il 2050.
read
4 Marzo 2020
Eolico, le pale si possono riciclare
A dimostrarlo è un'azienda statunitense che ha escogitato un modo per ridurre le pale eoliche in piccolissime palline che possono essere utilizzate per realizzare altri prodotti come pallet, pavimenti, elementi per l'edilizia e altro ancora.
read
4 Marzo 2020
Umbria, prorogata scadenza bando efficienza e FER nelle imprese
La Regione concede più tempo (fino a 24 marzo) alle imprese per presentare domanda di accesso al bando che finanzia gli interventi realizzati dalle imprese all’efficientamento energetico e/o all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
read
3 Marzo 2020
Patuanelli: estendere detrazioni fiscali efficienza fino al 100%
Il ministro dell'economia Stefano Patuanelli ha indicato alcune possibili misure di "shock economico", che potrebbero mitigare gli effetti nefasti della crisi dovuta al coronavirus.
read
3 Marzo 2020
Biometano, aggiornato il contatore degli incentivi
Il Gestore dei servizi energetici ha aggiornato il contatore che permette di verificare l'andamento degli incentivi per la produzione e l'immissione in consumo nel settore dei trasporti di biometano, biometano avanzato e altri biocarburanti avanzati.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Le trappole del clima
E come evitarle
di Gianni Slivestrini e G.B. Zorzoli

vai alla scheda libro

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Mercanti di dubbi
Come un manipolo di scienziati ha nascosto la verità, dal fumo al riscaldamento globale
di Naomi Oreskes, Erik Conway

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro

Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing

vai alla scheda libro

Il mondo dopo il PIL
Economia e politica nell'era del post-ricerca
di Lorenzo Fioramonti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".