Se non visualizzi correttamente la Newsletter, clicca qui
Newsletter Aggiornamento Normativo - N. 21 Venerdì 5 giugno 2020
600px image
600px image
Gli appuntamenti della "Formazione online sui rifiuti"

graphic

La Formazione sui Rifiuti trasferisce online tutte le proprie attività

Seminari, Minimaster e Master sono Webinar interattivi. Anche grazie ai nuovi approfondimenti online, la nostra Formazione è in grado di rispondere a tutte le esigenze dei Partecipanti.
Scarica la presentazione dei nuovi corsi.

STRUMENTI OPERATIVI Novità!
Il MUD a passi guidati
Disponibile dalla data di acquisto fino al 29 agosto 2020
Consulta il programma
Guarda il video di presentazione

SEMINARI ON LINE
Il labirinto delle autorizzazioni. Tra opzioni che si moltiplicano e semplificazioni che complicano
Lunedì 8 giugno 2020
Terre e rocce da scavo tra sottoprodotti e rifiuti
Venerdi 19 giugno 2020
Emas e rifiuti: uno strumento per il cambiamento
Martedì 7 luglio 2020


MINIMASTER ON LINE (due giornate)
Classificazione rifiuti — teoria e pratica
Mercoledì 10 e giovedì 11 giugno 2020

Vai al calendario completo Formazione sui rifiuti

600px image

NOVITÀ EMERGENZA COVID-19

La rassegna della settimana si apre segnalando il via libera definitivo del Parlamento al Ddl di conversione del Dl 23/2020 ("Decreto liquidità"), con importanti novità che riguardano i rifiuti sanitari, assoggettati (temporaneamente) al regime dei rifiuti urbani, così come gli pneumatici fuori uso (Pfu), attraverso l'introduzione di una norma "spalma" obiettivi.

La Commissione europea ha deciso di modificare la disciplina sulla protezione dei lavoratori dagli agenti biologici includendo nell'elenco dei virus disciplinati anche il Sars-CoV‐2, responsabile della pandemia Covid-19.
L'emergenza epidemiologica, inoltre, fa slittare al 1° marzo 2021 gli obblighi della nuova etichettatura energetica per gli elettrodomestici.

A livello regionale, registriamo la nuova ordinanza della Lombardia per la gestione della "Fase 2", indicazioni dalla Regione Abruzzo per lo smaltimento dei dispositivi di protezione usati da parte delle aziende, semplificazioni per il rilancio del settore edilizio nella Regione Piemonte, la proroga dei termini per le bonifiche non urgenti nella Regione Umbria e le istruzioni della Regione Valle d'Aosta per la raccolta, "porta a porta", dei rifiuti prodotti dalle utenze in isolamento antivirus.

ALTRE NOVITÀ

Il 5 giugno 2020, il Governo italiano ha notificato in via preventiva alla Commissione europea il testo dello schema di regolamento in itinere per la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste) da carta e cartone.

Il Parlamento e il Consiglio dell'Unione europea hanno stabilito le nuove regole europee sull'utilizzo sicuro delle acque di recupero in agricoltura e per l'etichettatura degli pneumatici riguardante sicurezza, rumore e consumi.

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica finalizzata ad acquisire informazioni in vista della prossima revisione della disciplina per le spedizioni transfrontaliere di rifiuti.

L'Ispra ha pubblicato l'Annuario dei dati ambientali 2019 che presenta il quadro aggiornato sullo stato di salute del nostro Paese.

La Regione Puglia ha pubblicato delle Linee guida interpretative sul tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti (cd. "ecotassa") e ha prorogato l'accordo di programma per il monitoraggio dei siti contaminati.

Chiudiamo con le consuete segnalazioni giurisprudenziali, a partire dalla sentenza pubblicata il 28 maggio 2020 con la quale la Corte di Giustizia europea ha fornito un'interessante interpretazione pregiudiziale sull'applicazione del regolamento 1013/2006/Ce alle spedizioni di rifiuti (di carta) miscelati e contaminati.
La Corte di Cassazione ha ribadito la sanzionabilità penale delle condotte di "tolleranza" delle discariche abusive, con ulteriore accumulo di rifiuti, così come la responsabilità del vertice aziendale che non vigila sull'operato del delegato per gli adempimenti ambientali.
Per il Tar della Calabria, infine, l'iscrizione all'Albo gestori ambientali, nella categoria indicata dal bando per la gestione dei rifiuti, rappresenta un requisito di partecipazione alla gara (e non di esecuzione del contratto).

Redazione normativa Reteambiente

LE NEWS
EDITORIALE di Paola Ficco
Covid-19: l'affabulazione normativa che scompiglia anche il deposito temporaneo
read
ACQUE
Milano, 5 giugno 2020
Acque, dal 2023 le regole Ue per l'utilizzo sicuro in agricoltura
Sono state pubblicate le nuove regole europee sull'utilizzo sicuro delle acque di recupero in agricoltura, un utilizzo circolare che dal 26 giugno 2023 ridurrà gli sprechi di acqua potabile. (Francesco Petrucci)
read
APPALTI E ACQUISTI VERDI
Milano, 4 giugno 2020
Appalto servizio rifiuti, iscrizione Albo gestori necessaria prima di gara
L'iscrizione all'Albo gestori ambientali nella categoria indicata nel bando è condizione di partecipazione alla gara per l'affidamento del servizio rifiuti. (Francesco Petrucci)
read
ARIA
Milano, 5 giugno 2020
Industria insalubre, legittimo veto del Sindaco
Se una industria è classificata come "insalubre" il Sindaco ha ampi poteri di valutazione della compatibilità sanitaria dell'impianto e può opporsi alla sua realizzazione. (Francesco Petrucci)
read
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Milano, 3 giugno 2020
Agenzia europea ambiente: continua calo emissioni gas serra
Secondo l'ultimo Rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente diffuso il 28 maggio 2020 le emissioni di gas serra hanno segnato un -2,1% nel 2018 rispetto ai valori del 2017. (Francesco Petrucci)
read
DANNO AMBIENTALE E BONIFICHE
Milano, 4 giugno 2020
Umbria, Covid-19: proroga termini per bonifiche non urgenti
In conseguenza dell'emergenza Covid-19 la Regione Umbria ha differito i termini previsti per i procedimenti relativi alle bonifiche dei siti contaminati, ex articoli 242 e 249, Dlgs 152/2006. (Maria Letizia Signorini)
read
Milano, 3 giugno 2020
Danno a salute da inceneritore, decide Giudice ordinario
Spetta al Giudice ordinario decidere se le emissioni di un termovalorizzatore abbiano recato un pregiudizio alla salute o provocato immissioni intollerabili per le proprietà dei privati ricorrenti. (Francesco Petrucci)
read
DISPOSIZIONI TRASVERSALI/AUA
Milano, 5 giugno 2020
Abruzzo, Covid-19: proroga scadenze autorizzazioni ambientali
Nuove proroghe dalla Regione Abruzzo per la semplificazione di alcune autorizzazioni ambientali tra cui Aia, emissioni in atmosfera, scarichi acque reflue, a seguito dell'emergenza Covid-19. (Maria Letizia Signorini)
read
Milano, 1 giugno 2020
Lombardia, nuova ordinanza Covid-19 per attività "Fase 2"
La Regione Lombardia ha dettato il 29/5/2020 ulteriori disposizioni per la riapertura delle attività produttive ("Fase 2" dell'emergenza Covid-19) in linea con le ultime Linee guida Governo-Regioni del 25 maggio 2020. (Francesco Petrucci)
read
ECONOMIA SOSTENIBILE/CIRCOLARE
Milano, 4 giugno 2020
Rifiuti, sostegno per economia circolare arriva da "InvestEU"
Il nuovo programma "InvestEU", messo in cantiere dall'Ue al fine accorpare i molteplici strumenti finanziari attualmente disponibili per il sostegno agli investimenti, dedica ampio spazio alle attività strategiche per la transizione verde. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 4 giugno 2020
Commissione Ue, strategia per sistemi alimentari sostenibili
Una migliore qualità della vita, un'economia più forte, una salute migliore sono obiettivi che passano attraverso un sistema alimentare sano e sostenibile, secondo la strategia Ue "Dal produttore al consumatore". (Maria Letizia Signorini)
read
Milano, 3 giugno 2020
Annuario ambientale Ispra, male salute laghi bene "circolarità" materiali
Il 3/6/2020 l'Istituto per la protezione ambientale (Ispra) ha presentato l'Annuario dei dati ambientali 2019 che si è confrontato coi dati Ue, male la salute di fiumi e laghi, bene la "circolarità" dei materiali. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 1 giugno 2020
Transizione 4.0, in pista gli incentivi per ecodesign "circolare"
Firmato il 28/5/2020 dal MinSviluppo il decreto attuativo del Piano Transizione 4.0 che incentiva l'innovazione tecnologica "circolare" premiando il design di prodotti concepiti per essere riutilizzati e riparati. (Francesco Petrucci)
read
ENERGIA
Milano, 5 giugno 2020
Pneumatici (anche ricostruiti), via alle nuove etichette energetiche
Dal 1° maggio 2021 nuove etichette per gli pneumatici forniranno informazioni su sicurezza, rumore e consumo di carburante secondo il regolamento europeo che aggiorna la disciplina del 2009 oramai obsoleta. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 3 giugno 2020
Impianti di combustione, le regole per bruciare farina di carne e ossa
Via libera il 2 giugno 2020 dalla Commissione Ue alle regole per consentire di bruciare farina di carne e ossa negli impianti di combustione ai sensi del regolamento 142/2011/Ue. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 3 giugno 2020
Emergenza Covid-19, rinvii per nuova etichettatura elettrodomestici
Causa emergenza Covid-19 slittano al 1° marzo 2021 gli obblighi della nuova etichettatura energetica per gli elettrodomestici come prevista da una serie di regolamenti del 2019. (Francesco Petrucci)
read
RIFIUTI
Milano, 5 giugno 2020
Discarica abusiva, è tale anche l’ulteriore accumulo di rifiuti
Integrano il reato di discarica abusiva anche le condotte di tolleranza e mantenimento del sito con ulteriore accumulo di rifiuti e livellamento del terreno, oltre alla trasformazione iniziale dell'area. (Tiziana Giacalone)
read
Milano, 5 giugno 2020
End of Waste, regole nazionali per carta e cartone al vaglio dell'Ue
È in attesa del via libera dell'Ue lo schema di regolamento MinAmbiente per la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste) da carta e cartone. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 5 giugno 2020
Pneumatici fuori uso (Pfu), via libera del Parlamento a norma "spalma" obiettivi
Il Ddl di conversione del "Decreto Liquidità", approvato in via definitiva dal Senato il 4 giugno 2020, prevede la riparametrazione – da base annuale a biennale - degli obiettivi di gestione dei quantitativi degli Pfu ex Dlgs 152/2006. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 5 giugno 2020
Trasporto illecito rifiuti, in emergenza è sempre reato
Il reato di trasporto non autorizzato di rifiuti ex Dl 172/2008, applicabile per i territori nei quali vige lo stato di emergenza nel settore dei rifiuti, si configura anche in presenza di una condotta occasionale. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 4 giugno 2020
Puglia, proroga accordo di programma per monitoraggi siti contaminati
Prorogato dalla Regione Puglia l'"Accordo di programma quadro per la tutela ambientale" con le Forze dell'Ordine, Arpa Puglia e il Cnr-Irsa per il monitoraggio dei siti inquinati. (Maria Letizia Signorini)
read
Milano, 4 giugno 2020
Dl "Liquidità" confermato, rifiuti sanitari (temporaneamente) sotto regime urbani
Nel Ddl di conversione del Dl 23/2020 ("Decreto liquidità") approvato definitivamente dal Parlamento il 4/6/2020 spunta la norma che, a certe condizioni, sottopone i rifiuti sanitari al regime per gli urbani. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 4 giugno 2020
Abruzzo, Covid-19: regole per gestione rifiuti di Dpi da imprese
Nuove disposizioni della Regione Abruzzo per il corretto smaltimento dei dispositivi di protezione individuali (Dpi), provenienti dalle attività economiche e produttive, durante l'emergenza Covid-19. (Maria Letizia Signorini)
read
Milano, 3 giugno 2020
Valle d’Aosta, Covid-19: raccolta "porta a porta" per rifiuti da utenze positive
La Regione Valle d'Aosta ha definito nuove regole emergenziali per la gestione dei rifiuti prodotti dai cittadini in isolamento e dalle residenze socio assistenziali e per lo smaltimento delle mascherine. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 3 giugno 2020
Deposito incontrollato rifiuti, responsabile vertice che delega ma non vigila
Il delegante che non si attiva pur avendo – o potendo avere – contezza dell'inadeguato esercizio della delega per la gestione dei rifiuti aziendali, risponde del reato in concorso con il delegato. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 1 giugno 2020
Puglia, chiarimenti per applicazione Ecotassa
Emanate dalla Regione Puglia le Linee guida interpretative sulle modalità di applicazione del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani, (Ecotassa) per far luce su quanto previsto dalla Dgr 155/2020. (Maria Letizia Signorini)
read
Milano, 1 giugno 2020
Rifiuti miscelati e contaminati, stretta Ue su spedizioni a fini di recupero
La spedizione tra Stati Ue di miscele di rifiuti di carta contaminate in maniera tale da escluderne un recupero "ecologicamente corretto" va sempre notificata e autorizzata preventivamente. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 1 giugno 2020
Spedizione rifiuti, revisione norme Ue in consultazione fino a 30/7
Sono aperte dalla Commissione Ue le consultazioni sulla revisione della disciplina della spedizione di rifiuti (regolamento 1013/2006/Ce), contributi dagli stakeholder entro il 30 luglio 2020. (Francesco Petrucci)
read
SICUREZZA SUL LAVORO
Milano, 4 giugno 2020
Protezione lavoratori da agenti biologici, Covid-19 aggiunto a tutele Ue
La Commissione europea il 3 giugno 2020 ha modificato la disciplina sulla protezione dei lavoratori da agenti biologici includendo tra i virus il Sars-CoV‐2 responsabile della pandemia Covid-19. (Francesco Petrucci)
read
TERRITORIO
Milano, 1 giugno 2020
Difesa del territorio, siti Natura 2000 sono "aree protette"
Il concetto di aree protette è più ampio di quello che riguarda i parchi o riserve nazionali o regionali e il divieto di esercizio di certe attività ex articolo 21 legge 157/1992 si applica anche ai siti Natura 2000. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 1 giugno 2020
Piemonte, emergenza Covid-19: semplificati interventi su territorio
In vigore dal 29 maggio 2020 una serie di semplificazioni edilizie al fine di rilanciare il settore nella Regione Piemonte, colpito dell'epidemia Covid-19. (Francesco Petrucci)
read
APPROFONDIMENTI IN EVIDENZA
Pandemia Coronavirus, le disposizioni di interesse ambientale
Il quadro ragionato delle disposizioni di diretto interesse di settore previste dai provvedimenti adottati per gestire gli effetti dell'emergenza Covid-19, aggiornato alle ultime regole Ue sul rischio biologico ed alle novità (anche per la gestione dei rifiuti) previste dalla legge di conversione del Dl 23/2020 (cd. "Liquidità") approvata in via definitiva il 4 giugno 2020
read
NORMATIVA IN CANTIERE IN EVIDENZA
Schema di Dm recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone
Il testo dello schema di regolamento ministeriale sull’End of Waste dei rifiuti da carta e cartone notificato in via preventiva all'Ue il 5 giugno 2020
read
QUESITI SUI RIFIUTI
A cura di Paola Ficco

Un esempio di "quesiti risolti", aperto a tutti per l'occasione, è disponibile a questo link

Trasporto: fondamendale è il modo attraverso il quale viene condotto

RISPONDE PAOLA FICCO

In evidenza sul numero 284 di giugno 2020 della Rivista Rifiuti - Bollettino di informazione normativa
Crisi d’impresa e responsabilità per i reati ambientali
Il Manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia”
Proroga Mud e modifica deposito temporaneo affidate al Dl “Cura Italia”
L’elenco 2020 dei laboratori che certificano i fertilizzanti
Sfalci e potature, la Cassazione li riporta nel solco legislativo
La giurisprudenza più recente in materia di rifiuti
Albo: valide fino al 29 ottobre 2020 Iscrizioni in scadenza nel periodo Covid-19
Covid-19 e le riduzioni tariffarie per la gestione dei rifiuti delle attività sospese
Le risposte ai quesiti dei Lettori
Osservatorio Raee
Focus regioni
Focus rifiuti e sanzioni amministrative
Focus appalti verdi
Focus appalti verdi
Sommario ultimo numero
Per abbonarsi
LA GESTIONE DEGLI PNEUMATICI FUORI USO (PFU)
Sintesi degli obblighi alla luce del Codice ambientale
A cura di Paola Ficco
Nuova edizione aggiornata a maggio 2020
Scopri di più
GESTIRE I RIFIUTI TRA LEGGE E TECNICA
A cura di Paola Ficco
Nuova edizione aggiornata a ottobre 2019
Scopri di più
IL PACCHETTO ECONOMIA CIRCOLARE
Con la versione coordinata della Direttiva Rifiuti
A cura della Redazione normativa di Edizioni ambiente
Scopri di più
I Quaderni Gpp di Rifiuti - Bollettino di informazione normativa
Manuale operativo per gli Appalti Verdi - Gpp in Edilizia

Le istruzioni per le imprese e le P. a. su come affrontare i nuovi obblighi derivanti dal Codice appalti (Dlgs 50/2016)

A cura di Paola Ficco e di un team di esperti
Scopri di più
Mercanti di dubbi
Come un manipolo di scienziati ha nascosto la verità, dal fumo al riscaldamento globale


di Naomi Oreskes e Erik Conway
Scopri di più
Il mondo dopo il Pil
Economia e politica nell'era della post-crescita


di Lorenzo Fioramonti
Scopri di più
Servizio online ad abbonamento di Reteambiente.it dedicato
agli operatori e ai consulenti delle imprese e degli Enti pubblici.

Lo scenario completo della normativa europea, nazionale e regionale, con commenti,
approfondimenti e speciali.
SCOPRI DI PIU' SUL SERVIZIO
600px image
AGGIORNAMENTO NORMATIVO - LA NEWSLETTER DI RETEAMBIENTE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale ed operativa: via privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet reteambiente.it
Le notizie pubblicate in questa Newsletter non esauriscono le novità normative intervenute nel periodo di riferimento. Per una panoramica più estesa si consulti il sito internet reteambiente.it
CONTENUTI AREA NORMATIVA:
REDAZIONE OSSERVATORIO DI NORMATIVA AMBIENTALE
Coordinamento: Vincenzo Dragani
Redazione: Vincenzo Dragani, Alessandro Geremei, Tiziana Giacalone, Francesco Petrucci, Maria Letizia Signorini
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito reteambiente. it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su www. reteambiente. it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".