Appalto delle procedure Ippc, sintesi dei compiti da svolgere per il MinAmbiente
Il MinAmbiente affida in appalto la gestione delle procedure per il rilascio dell'autorizzazione ambientale integrale prevista dal Dlgs 372/19991 , lo strumento di semplificazione burocratica per le imprese che sostituisce in una "soluzione unica" tutte le altre autorizzazioni in materia ambientale per le emissioni in aria, suolo, acqua e per la gestione dei rifiuti dietro il rispetto di precise misure di monitoraggio dell'inquinamento.
Società, Enti pubblici e privati dovranno presentare la propria offerta per l'ottenimento dell'appalto entro il prossimo 5 dicembre 2003 direttamente al Ministero dell'ambiente, secondo le modalità e le condizioni dettate dal Dicastero consultabili all'indirizzo internet
www.minambiente.it/Sito/news/ippc_gara_appalto.asp.
Appalto delle procedure Ippc, sintesi dei compiti da svolgere per il MinAmbiente |
• Assistenza e supporto su temi giuridici e tecnici alle attività Ippc: — analisi della legislazione comunitaria e nazionale sull'Ippc; — predisposizione di atti normativi o regolamentari per dare attuazione coordinata ai principi Ippc; — gestione del contenzioso e dei rilievi anche a livello internazionale; — definizione delle risposte ai quesiti e agli atti di sindacato ispettivo su temi attinenti le attività Ippc; — svolgimento di attività Ippc a livello comunitario e internazionale; — informazione agli operatori e al pubblico sulle migliori tecniche disponibili; — definizione ed attuazione di intese istituzionali ed accordi di programma per l'attuazione dell' Ippc in specifici contesti; — censimento preliminare delle attività soggette ad autorizzazione integrata ambientale ("Aia") e gestione delle relative istruttorie; — aggiornamento costante del quadro relativo sull'avanzamento delle attività istruttorie, dei provvedimenti di Aia e del relativo stato di attuazione.
|
• Gestione del sistema informativo delle attività Ippc: — accesso, aggiornamento e utilizzo delle banche dati relative ad impianti industriali; — organizzazione e aggiornamento banca dati degli impianti e delle attività istruttorie; — supporto alla programmazione ed al controllo delle attività Ippc.
|
• Servizi di segreteria per lo svolgimento di attività Ippc: — supporto alla programmazione ed al controllo delle attività Ippc; — catalogazione ed archiviazione informatizzata dei documenti e delle pratiche Ippc; — supporto alla gestione organizzativa e amministrativa delle istruttorie per il rilascio dell'Aia, nonché dei sopralluoghi e delle visite ispettive sugli impianti; — supporto alla gestione degli uffici presso i quali sono depositati gli atti inerenti i procedimenti relativi alle Aia; — supporto alla gestione degli archivi; — gestione delle missioni; — supporto all'attività di segreteria (gestione degli appuntamenti, convocazione delle riunioni, redazione dei verbali, videoscrittura, ecc). |