Comunicato Presidente Autorità anticorruzione 22 aprile 2015
Osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione da parte dei Consorzi di bonifica

Autorità nazionale anticorruzione
Comunicato Presidente 22 aprile 2015
Osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione da parte dei Consorzi di bonifica
Si comunica che i Consorzi di bonifica, da considerarsi nel novero degli enti di diritto pubblico non territoriali, comunque denominati, istituiti, vigilati finanziati dalla pubblica Amministrazione, ovvero i cui amministratori sono da questa nominati, sono tenuti al rispetto degli obblighi discendenti dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, dal P.n.a. e dall'articolo 11, comma 2, del Dlgs 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dall'articolo 24-bis, del Dl 24 giugno 2014, n. 90, e, pertanto, sono destinatari dell'obbligo di adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione (P.t.p.c.), del Codice di comportamento e del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità (P.t.t.i.). Sono, altresì, tenuti alla pubblicazione di detti atti sul proprio sito istituzionale nella sezione "Amministrazione trasparente".
Si ricorda che fra gli obblighi di cui alla legge n. 190/2012, vi è la nomina del responsabile per la prevenzione della corruzione, il cui nominativo deve essere comunicato a Anac utilizzando esclusivamente il Modulo_ANAC_Nomina_RPC, disponibile sul sito dell'Autorità, sezione Servizi/Servizi on line_ Nomina dei RPC-RT, compilato digitalmente in ogni suo campo e inviato esclusivamente alla casella e-mail anticorruzione@anticorruzione.it.
Si rimarca la necessità che i predetti soggetti si adeguino tempestivamente alle previsioni della l. 190/2012 e dei decreti attuativi.