Invito Commissione Ue 20 luglio 2012
Emissioni industriali - Invito a presentare candidature per la selezione di Ong come membri del gruppo di esperti per lo scambio di informazioni sulle migliori tecniche disponibili
Commissione europea
Invito 20 luglio 2012, n. 2012/C 214/07
Invito a presentare candidature per la selezione di Ong come membri del gruppo di esperti per lo scambio di informazioni sulle migliori tecniche disponibili nel settore delle emissioni industriali (forum previsto dall'articolo 13 della direttiva sulle emissioni industriali)
Con decisione del 16 maggio 20111 , la Commissione ha istituito, in quanto gruppo di esperti, il forum previsto dall'articolo 13, paragrafo 3, della direttiva 2010/75/Ue sulle emissioni industriali (Ied)2 . La missione del forum è fornire un parere sulle modalità pratiche per lo scambio di informazioni e sul contenuto proposto dei documenti di riferimento delle Bat (i cosiddetti Bref).
Ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 1, della decisione sopra citata, il forum "dev'essere formato dagli Stati membri, da organizzazioni internazionali che rappresentano le industrie interessate dalle attività di cui all'allegato I della direttiva e dalle organizzazioni non governative che promuovono la protezione ambientale. Tali organizzazioni devono avere un grado accettabile di rappresentanza europea".
Ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 3, della medesima decisione, "i nuovi membri che non rientrano nel novero degli Stati membri sono nominati dal direttore generale della DG Ambiente". In seno al forum istituito ai sensi dell'articolo 13 sono attualmente rappresentate 30 amministrazioni nazionali, 45 organizzazioni industriali e 1 Ong operante nel settore ambientale.
Al fine di garantire un maggiore equilibrio tra i diversi interessi rappresentati all'interno del forum,
La Commissione invita a presentare candidature per la selezione di Ong
Nel valutare le candidature, la Commissione terrà conto dei seguenti criteri:
— competenza ed esperienza in settori pertinenti alle attività del forum previsto dall'articolo 13 della direttiva Ied,
— rappresentanza a livello europeo.
Le candidature, debitamente firmate, devono essere inviate entro il 28 settembre 2012. La data d'invio è così determinata:
— per le candidature inviate per e-mail (anne.du-bois-denghien@ec.europa.eu), la data dell'e-mail costituisce la data d'invio,
— per le candidature inviate per posta al seguente indirizzo: Commissione europea, DG Ambiente, segreteria dell'Unità C.3 (Avenue de Beaulieu 9, 05/044, 1160 Bruxelles, Belgium), la data del timbro postale costituisce la data di invio,
— per le candidature consegnate a mano al seguente indirizzo: Commissione europea, DG Ambiente, segreteria dell'Unità C.3 (Avenue de Beaulieu 9, 05/044, 1160 Bruxelles, Belgium), la data apposta sulla ricevuta rilasciata alla consegna costituisce la data di invio.
Le candidature devono essere redatte in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea ed indicare il nome e i dati della persona (o persone) che rappresenta l'organizzazione membro alle riunioni del forum e costituisce la persona di riferimento per la corrispondenza.
La Commissione rimborsa le spese di viaggio e di soggiorno sostenute da chi partecipa alle attività del gruppo in base alle disposizioni in vigore da essa stabilite ed entro i limiti degli stanziamenti di bilancio disponibili. I membri non sono retribuiti per le funzioni esercitate.
L'elenco dei membri del gruppo di esperti è pubblicato nel registro dei gruppi di esperti. I dati personali sono raccolti, trattati e pubblicati a norma del regolamento (CE) n. 45/2001.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare Gabriella GERZSENYI, telefono: +32 22968012 o Filip FRANÇOIS, telefono: +32 22988239.
Le informazioni sull'esito dell'invito a presentare candidature sono pubblicate sul sito Internet della direttiva Ied (http://ec.europa.eu/environment/air/pollutants/stationary/ied/implementation.htm) e, se opportuno, nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Note ufficiali
Gu C 146 del 17.5.2011, pag. 3.
Gu L 334 del 17.12.2010, pag. 17.