Aria

Normativa Vigente

print

Dm Ambiente 23 febbraio 2011

Qualità dell'aria - Formato per l'invio dei progetti di zonizzazione e di classificazione del territorio ex Dlgs 155/2010

Ultima versione disponibile al 16/04/2024

Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

Decreto 23 febbraio 2011

(So n. 87 alla Gu 31 marzo 2011 n. 74)

Formato per l'invio dei progetti di zonizzazione e di classificazione del territorio ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155

Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

Visto il decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, recante l'attuazione della direttiva comunitaria 2008/50/Ce relativa alla qualità dell'aria e per un'aria più pulita in Europa;

Visto l'articolo 3 del decreto legislativo n. 155/2010, secondo cui, nel rispetto dei criteri introdotti dall'appendice I di tale decreto, il territorio nazionale deve essere suddiviso dalle Regioni e Province autonome in zone e in agglomerati da classificare per la valutazione della qualità dell'aria ambiente;

Visto l'articolo 4 del decreto legislativo n. 155/2010, secondo cui le zone e gli agglomerati individuati all'esito della zonizzazione devono essere classificati in funzione del raffronto tra i livelli di una serie di sostanze inquinanti e le soglie di valutazione superiori o inferiori previste dall'allegato II di tale decreto;

Visto l'articolo 8 del decreto legislativo n. 155/2010, nel quale si disciplina la classificazione del territorio in relazione all'ozono;

Visto in particolare l'articolo 3, comma 3, del decreto legislativo n. 155/2010, secondo cui i progetti di zonizzazione e di classificazione sono trasmessi dalle Regioni e dalle Province autonome all'esame del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio del mare, nonché dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, su supporto informatico non riscrivibile, utilizzando, ove disponibile, un apposito formato da individuare mediante decreto del Ministro dell'ambiente;

Considerato che la definizione di un apposito formato per la trasmissione dei progetti permette di uniformare le modalità di comunicazione e presentazione dei dati e di semplificare l'esame dei progetti stessi;

Visto il decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, recante attuazione della direttiva 2003/4/Ce sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale, il quale impone alle pubbliche amministrazioni appositi obblighi di diffusione dei dati e delle informazioni ambientali;

Visto il decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 32, recante attuazione della direttiva 2007/2/Ce (direttiva Inspire);

Tenuto conto degli approfondimenti svolti nelle riunioni del Coordinamento istituito ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo n. 155/2010 tra gli enti e le autorità competenti all'attuazione di tale decreto;

Decreta:

Articolo unico

Formato per la trasmissione dei progetti di zonizzazione e di classificazione del territorio

1. Il presente decreto, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, definisce, in allegato, il formato che le Regioni e le Province autonome utilizzano per trasmettere al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ed all'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale i progetti di zonizzazione del territorio e di classificazione delle zone e degli agglomerati previsti da tale decreto legislativo.

2. Ai fini del rispetto degli obblighi di diffusione delle informazioni ambientali imposti dalla vigente normativa, il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare assicura che siano messi a disposizione, tramite il proprio sito internet, i progetti di cui al comma 1, all'esito dell'esame previsto dall'articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, e le relative elaborazioni cartografiche riferite all'intero territorio nazionale.

 

Allegato

 

1. Introduzione

Ai fini della trasmissione dei progetti di zonizzazione e di classificazione previsti dall'articolo 3, dall'articolo 4 e dall'articolo 8 del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, la documentazione da inviare consiste in:

— dati territoriali georeferenziati e/o tabellari e relativi metadati;

— una relazione sintetica circa l'istruttoria svolta per l'individuazione delle zone e degli agglomerati e per la relativa classificazione con l'indicazione dei criteri utilizzati in applicazione dell'appendice I del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, e con l'indicazione degli esiti del monitoraggio e delle valutazioni utilizzati ai fini della classificazione.

All'esito dell'istruttoria diretta all'individuazione delle zone e agglomerati, la rappresentazione delle stesse può seguire due modalità:

1. Zone e agglomerati coincidenti con i confini delle unità amministrative (limiti comunali);

2. Zone e agglomerati non coincidenti con i confini delle unità amministrative (limiti comunali).

Per la prima modalità di rappresentazione, è raccomandata, per la trasmissione al Ministero dell'ambiente, la predisposizione di dati territoriali georeferenziati (shapefile); se non si dispone degli strumenti necessari per elaborare i dati territoriali georeferenziati, la trasmissione dei dati territoriali deve avvenire in forma tabellare utilizzando i formati dell'appendice I e dell'appendice III.

Per la seconda modalità di rappresentazione, la predisposizione di dati territoriali georeferenziati è obbligatoria.

In entrambi i casi, i dati territoriali devono essere accompagnati dai relativi metadati e deve essere allegata la sopra indicata relazione.

Per agevolare la predisposizione dei dati e dei relativi metadati sono disponibili sul sito internet del Ministero dell'ambiente, in relazione a ciascuna regione e provincia autonoma:

a. la struttura dello strato informativo (in formato .shp e .xls) per la descrizione e la classificazione delle zone e degli agglomerati e la relativa scheda metadato;

b. lo strato informativo (in formato .shp e .xls) contenente i limiti amministrativi comunali, predisposto per l'associazione delle zone e degli agglomerati con i Comuni, e la relativa scheda metadato.

Il sistema di riferimento utilizzato per la predisposizione di tali strati informativi è il WgS84/Utm32.

 

2. Modalità di trasmissione della documentazione

2.1. Lettera di accompagnamento al supporto informatico

La documentazione in formato digitale dovrà essere accompagnata da una lettera che riporta:

— causale dell'invio;

— mittente;

— breve descrizione del contenuto dei supporti inviati;

— numero totale dei supporti, numero delle copie, numero dei supporti per ogni copia.

2.2. Custodia del supporto informatico

La documentazione dovrà essere consegnata all'interno di uno o più supporti informatici muniti di custodia rigida. La custodia rigida dovrà contenere una copertina che riporta sul fronte le seguenti informazioni:

— titolo esaustivo del contenuto del supporto (es. Zonizzazione ai sensi del Dlgs 155/2010 — regione XX);

— ente responsabile (es. regione XX);

— causale dell'invio (es. Trasmissione ai sensi dell'art. 3 Dlgs 155/2010);

— numero del supporto nel caso in cui questo sia stato inviato assieme ad altri supporti (es. CD 4/6).

Sul retro della copertina dovranno essere riportate le seguenti informazioni:

— schema dell'organizzazione delle cartelle presenti nel supporto informatico;

— sistema operativo e software utilizzati per la produzione dei file;

— eventuali software necessari per la visualizzazione.

Sul retro della custodia rigida dovranno inoltre essere riportati indirizzo e recapiti del contatto dell'ente responsabile a cui rivolgersi per eventuali chiarimenti in merito alla documentazione trasmessa.

2.3. File leggimi

All'interno del supporto dovrà essere presente un file leggimi.doc nel quale sono riportate le informazioni descritte ai punti 2.1 e 2.2.

2.4. Caratteristiche supporto informatico

Il supporto informatico dovrà essere non riscrivibile.

2.5. Destinatario della trasmissione

La documentazione deve essere integralmente inviata, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, sia alla Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma), che al Dipartimento Stato dell'ambiente e metrologia ambientale dell'Ispra (Via Vitaliano Brancati 48, 00144 Roma).

 

3. Modalità di predisposizione dei dati territoriali

3.1. Sistema di riferimento

Tutti i dati territoriali dovranno essere georeferenziati secondo il sistema WGS84, adottando la proiezione cilindrica traversa di Gauss, nella versione Utm (Universal Transverse Mercator).

I dati territoriali dovranno far riferimento al fuso della regione o provincia autonoma interessata secondo la seguente tabella:

Cod. Istat Territorio Fuso
13 Abruzzo 33
17 Basilicata 33
18 Calabria 33
15 Campania 33
08 Emilia Romagna 33
06 Friuli Venezia Giulia 33
12 Lazio 33
07 Liguria 32
03 Lombardia 32
11 Marche 33
14 Molise 33
01 Piemonte 32
16 Puglia 33
20 Sardegna 32
19 Sicilia 33
09 Toscana 32
04 Trentino Alto Adige 32
10 Umbria 33
02 Valle D'Aosta 32
05 Veneto 32
0422 P.A. Trento 32
0421 P.A. Bolzano 32

Al fine di assicurare la conversione dei dati georeferenziati con altri sistemi al sistema Wgs/Utm fusi 32/33, è disponibile sul sito del Ministero dell'ambiente un apposito software (ReGeo).

3.2. Contenuto e formato dei dati territoriali

La documentazione da trasmettere al Ministero dell'ambiente deve includere, indipendentemente dalla modalità di rappresentazione seguita:

1. uno strato informativo contenente la zonizzazione del territorio corredata dalla classificazione ed il relativo metadato;

2. uno strato informativo contenente l'associazione tra le zone e degli agglomerati ed i limiti amministrativi comunali ed il relativo metadato.

3.2.1. Strato informativo contenente la zonizzazione del territorio e relativa classificazione

L'appendice I contiene il formato per la predisposizione dello strato informativo relativo alla zonizzazione e alla classificazione del territorio, corredato dalla relativa legenda contenente la descrizione dei contenuti dei singoli campi e le indicazioni sulle modalità di compilazione dei medesimi. Il formato dovrà essere completato con i relativi dati ed informazioni.

Il file prodotto dalla regione o provincia autonoma dovrà essere nominato come segue:

Nomeregione_Zone_aaaammgg.shp

dove aaaa indica l'anno, mm indica il mese e gg indica il giorno corrispondenti alla data di produzione del file.

3.2.2. Metadato relativo allo strato informativo contenente la zonizzazione del territorio e relativa classificazione

L'appendice II contiene il formato del metadato, in parte già compilato dal Ministero dell'ambiente, che ciascuna regione o provincia autonoma dovrà completare con i relativi dati. Sul sito del Ministero dell'ambiente sono disponibili documenti tecnici di approfondimento alla compilazione della scheda metadato.

Il file prodotto dalla regione o provincia autonoma dovrà essere nominato come segue:

Nomeregione_Zone_aaaammgg_M.xls

dove aaaa indica l'anno, mm indica il mese e gg indica il giorno corrispondenti alla data di produzione del file.

3.2.3. Strato informativo contenente l'associazione tra le zone e gli agglomerati ed i limiti amministrativi comunali

L'appendice III contiene il formato per la predisposizione dello strato informativo contenente l'associazione tra le zone e gli agglomerati ed i limiti amministrativi comunali, corredato dalla relativa legenda contenente la descrizione dei contenuti dei singoli campi e le indicazioni sulle modalità di compilazione dei medesimi. Il formato dovrà essere completato con i relativi dati ed informazioni.

Il file prodotto dalla regione o provincia autonoma dovrà essere nominato come segue:

Nomeregione_Comuni_Zone_aaaammgg.shp

dove aaaa indica l'anno, mm indica il mese e gg indica il giorno corrispondenti alla data di produzione del file.

Nel caso in cui si utilizzi la modalità di rappresentazione basata su zone e agglomerati non coincidenti con i limiti amministrativi, lo strato informativo di cui al presente paragrafo deve essere prodotto mediante opportune elaborazioni in ambiente Gis.

3.2.4. Metadato dello strato informativo contenente l'associazione tra le zone e agglomerati ed i limiti amministrativi comunali

L'appendice IV contiene il formato del metadato in parte già compilato dal Ministero dell'ambiente, che ciascuna regione o provincia autonoma dovrà completare con i relativi dati. Sul sito del Ministero dell'ambiente sono disponibili documenti tecnici di approfondimento alla compilazione della scheda metadato.

Il file prodotto dalla regione o provincia autonoma dovrà essere nominato come segue:

Nomeregione_Comune_Zone_aaaammgg_M.xls

dove aaaa indica l'anno, mm indica il mese e gg indica il giorno corrispondenti alla data di produzione del file.

Appendice I

Formato dello strato informativo contenente la zonizzazione del territorio regionale e la relativa classificazione

Legenda:

Nome campo Descrizione
ZONE_C ODE Codice della zona o dell'agglomerato: CCXXYY
CC = IT
XX = cod. Istat Regione
YY = numero progressivo della zona.
In caso di nuova zona o zona modificata (nella geometria e/o per gli inquinanti e relativi obiettivi di protezione) rispetto alla zonizzazione dichiarata nel Questionario 2009 deve essere attribuito un nuovo codice; i vecchi codici non possono essere riutilizzati. Si consiglia, in tale caso, di proseguire la sequenza numerica già utilizzata nel Questionario 2009.
ZONE_N AME Nome completo della zona o agglomerato
ZONE_T YPE Tipologia della zona:
• ag = agglomerato
• nonag= non agglomerato
POLL_T ARG Inquinante/i per i quali la zona/agglomerato è stata delimitata in relazione agli obiettivi di protezione:
• SH = SO2 obiettivo salute umana;
• SE = SO2 obiettivo ecosistemi;
• NH = NO2 obiettivo salute umana;
• NV = NOx obiettivo vegetazione;
• P = PM10 obiettivo salute umana;
• P2_5 = PM2,5 obiettivo salute umana;
• L = Piombo obiettivo salute umana;
• C = CO obiettivo salute umana;
• B = Benzene obiettivo salute umana;
• O_H = Ozono obiettivo salute umana;
• O_V = Ozono obiettivo vegetazione;
• As = Arsenico obiettivo salute umana;
• Cd = Cadmio obiettivo salute umana;
• Ni = Nichel obiettivo salute umana;
• BaP = Benzo(a)pirene obiettivo salute umana.
Se una zona/agglomerato è definita per più di un inquinante, questi dovranno essere separati dal simbolo ";".
SH_AT Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il biossido di zolfo (obiettivo protezione salute umana, Valore Limite (VL) 24 ore) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 1 del Dlgs 155/2010. Compilare il campo con le seguenti possibili voci:
• "LAT" ;
• "UAT";
• "UAT-LAT";
dove per "LAT", "UAT" e "UAT-LAT" si intende che i livelli sono stimati rispettivamente minori della soglia di valutazione inferiore, maggiori della soglia di valutazione superiore e compresi tra la soglia di valutazione superiore e la soglia di valutazione inferiore.
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci:
• "LAT_SA";
• "UAT_SA";
• "UAT-LAT_SA";
dove per "LAT_SA", "UAT_SA" e "UAT-LAT_SA" si intende che i livelli sono stimati rispettivamente minori della soglia di valutazione inferiore, maggiori della soglia di valutazione superiore e compresi tra la soglia di valutazione superiore e la soglia di valutazione inferiore.

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
SE_AT
Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il biossido di zolfo (obiettivo protezione vegetazione, Livello Critico media invernale) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 1 del Dlgs 155/2010.
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
NH_h_A T Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il biossido di azoto (obiettivo protezione salute umana, VL orario) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 2 del Dlgs 155/2010.
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
NH_y_A T Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il biossido di azoto (obiettivo protezione salute umana, VL annuale) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 2 del Dlgs 155/2010.
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
NV_AT Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per gli ossidi di azoto (obiettivo protezione della vegetazione, livello critico annuale) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 2 del Dlgs 155/2010.
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
P_d_AT Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il materiale particolato PM10 (obiettivo protezione salute umana, VL giornaliero) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 3 del Dlgs 155/2010.
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
P_y_AT Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il materiale particolato PM10 (obiettivo protezione salute umana; VL annuale) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 3 del Dlgs 155/2010.
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
P2_5_y_A T Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il materiale particolato PM2,5 (obiettivo protezione salute umana; VL annuale) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 3 del Dlgs 155/2010;
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
L_AT Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il piombo (obiettivo protezione salute umana, VL annuale) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 4 del Dlgs 155/2010.
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
B_AT Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il benzene (obiettivo protezione salute umana, VL annuale) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 5 del Dlgs 155/2010;
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
C_AT Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il monossido di carbonio (obiettivo protezione salute umana, VL media giornaliera su 8 ore) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 6 del Dlgs 155/2010.
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
As_AT Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per l'arsenico (obiettivo protezione salute umana, valore obiettivo) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 7 del Dlgs 155/2010;
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
Cd_AT Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il cadmio (obiettivo protezione salute umana, valore obiettivo) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 7 del Dlgs 155/2010;
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
Ni_AT Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il nichel (obiettivo protezione salute umana, valore obiettivo) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 7 del Dlgs 155/2010;
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
BaP_AT Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) in relazione alle soglie di valutazione superiore (UAT) e inferiore (LAT) per il benzo(a)pirene (obiettivo protezione salute umana, valore obiettivo) indicate nell'All. II, sezione 1, paragrafo 7 del Dlgs 155/2010;
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT" oppure "UAT" oppure "UAT-LAT".
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'All. II, sezione II del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LAT_SA" oppure "UAT_SA" oppure "UAT-LAT_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
O_H Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) ai fini della protezione della salute umana in relazione all'obiettivo a lungo termine (LTO) previsto nell'All. VII, paragrafo 3, secondo i criteri indicati nell'articolo 8 del Dlgs 155/2010; compilare il campo con le seguenti possibili voci:
"LTO_L";
"LTO_U";
dove per "LTO_L" e "LTO_U" si intende che i livelli sono stimati rispettivamente minori o maggiori dell'obiettivo a lungo termine.
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'articolo 8 comma 2 del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci:
"LTO_L_SA";
"LTO_U_SA".
dove per "LTO_L_SA" e "LTO_U_SA" si intende che i livelli sono stimati rispettivamente minori o maggiori dell'obiettivo a lungo termine.

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
O_V Classificazione delle zone/agglomerati (articolo 4 Dlgs 155/2010) ai fini della protezione della vegetazione in relazione all'obiettivo a lungo termine (LTO) previsto nell'All. VII, paragrafo 3, secondo i criteri indicati nell'articolo 8 del Dlgs 155/2010;
Compilare il campo con le seguenti possibili voci: "LTO_L" oppure "LTO_U";
Se si ricorre alla valutazione supplementare (SA) in base alla procedura stabilita nell'articolo 8 comma 2 del Dlgs 155/2010, compilare il campo con le seguenti possibili voci:
"LTO_L_SA"
oppure "LTO_U_SA".

Campo da compilare nel caso in cui la zona/agglomerato è delimitata per l'inquinante e il relativo obiettivo di protezione.
NEW_SU B Indicare se trattasi di nuova zona/agglomerato o di zona/agglomerato modificata (nella geometria e/o per gli inquinanti e relativi obiettivi di protezione) rispetto alla zonizzazione dichiarata nel Questionario 2009, secondo i seguenti possibili casi:
• y = nuova zona/agglomerato o zona/agglomerato modificata (nella geometria e/o per gli inquinanti e relativi obiettivi di protezione) rispetto alla zonizzazione dichiarata nel Questionario 2009;
• n = zona coincidente con la zonizzazione dichiarata nel Questionario 2009.

Appendice II

Formato della scheda metadato dello strato informativo contenente la zonizzazione del territorio regionale e la relativa classificazione

1. Ai fini dell'utilizzo del formato che segue i campi da compilare o integrare sono contrassegnati con una 'X' nell'ultima colonna

ID Informazione richiesta Valore
1.1 Titolo della risorsa Nome Regione/P.A. - Zonizzazione e classificazione del territorio ai sensi degli articoli 3 e 4 del Dlgs 155/2010
1.2 Breve descrizione della risorsa Lo strato informativo contiene la suddivisione del territorio in zone ed agglomerati e la classificazione ai fini della valutazione della qualità dell'aria ambiente
1.3 Tipo di risorsa Dataset
1.4 Risorsa on line
1.5 Identificatore unico
1.6 Identificatore di livello superiore
1.7 Altri dettagli
1.8 Informazioni supplementari La tabella associata contiene le seguenti informazioni: ZONE_CODE, ZONE_NAME, ZONE_TYPE, POLL_TARG, SH_AT, SE_AT, NH_H_AT, NH_Y_AT, NV_AT, P_D_AT, P_Y_AT, P2_5_Y_AT, L_AT, B_AT, C_AT, O_H, O_V, AS_AT, CD_AT, NI_AT, BAP_AT, NEW_SUB
1.9 Formato di rappresentazione X
1.10 Tipo di rappresentazione spaziale X
1.11 Lingua della risorsa ITA
1.12 Nome file Nome Regione/P.A._Zone_aaaammgg.shp/.xls X
2.1 Argomento (Topic Category) Ambiente
3.1 Parola chiave Zone sottoposte a gestione/limitazioni/regolamentazione e unità con obbligo di comunicare dati
3.2.a Thesaurus - nome GEMET - INSPIRE themes, version 1.0
3.2.b Thesaurus - tipo di data Pubblicazione
3.2.c Thesaurus - data 2008-06-01
3.1 Parola chiave qualità dell'aria
3.2.a Thesaurus - nome GEMET - Themes, version 2.4
3.2.b Thesaurus - tipo di data Pubblicazione
3.2.c Thesaurus - data 2010-01-13
4.1a Riquadro di delimitazione geografica (latitudine nord) Campo precompilato dal Ministero dell'ambiente per ciascuna Regione/P.A.
4.1b Riquadro di delimitazione geografica (latitudine sud) Campo precompilato dal Ministero dell'ambiente per ciascuna Regione/P.A.
4.1c Riquadro di delimitazione geografica (longitudine est) Campo precompilato dal Ministero dell'ambiente per ciascuna Regione/P.A.
4.1d Riquadro di delimitazione geografica (longitudine ovest) Campo precompilato dal Ministero dell'ambiente per ciascuna Regione/P.A.
4.2 Territorio interessato Nome Regione/P.A.
5.1.a Estensione temporale dal
5.1.b Estensione temporale al
5.2 Data di pubblicazione della risorsa
5.3 Data dell'ultima revisione della risorsa
5.4 Data di creazione della risorsa X
6.1 Genealogia - processo di produzione X
6.2.a Risoluzione spaziale dei dati: Scala equivalente X
6.2.b Risoluzione spaziale dei dati: Distanza
7.1 Sistema di riferimento dei dati WGS84/UTM 32N
8.1.a Titolo delle specifiche a cui la risorsa è conforme
8.1.b Data delle specifiche a cui la risorsa è conforme
8.1.c Tipo di data delle specifiche a cui la risorsa è conforme
8.2 Grado di conformità
9.1 Condizioni applicabili all'accesso e all'uso Uso gratuito del dato, obbligo di citazione della fonte
9.2a Limitazioni all'accesso pubblico - Vincoli di accesso Proprietà intellettuale dei dati
9.2b Limitazioni all'accesso pubblico - Altri vincoli
9.2c Limitazioni all'accesso pubblico - Vincoli di sicurezza Non classificato
9.3 Vincoli di fruibilità Proprietà intellettuale dei dati
10.1.a Parte responsabile dei dati - Nome dell'ente X
10.1.b Parte responsabile dei dati - Indirizzo e-mail X
10.1.c Parte responsabile dei dati - Numero di telefono X
10.1.d Parte responsabile dei dati - Indirizzo web X
10.2 Parte responsabile dei dati - Ruolo X
11.1.a Formato di distribuzione - Nome X
11.1.b Formato di distribuzione - Versione
11.2.a Distributore - Denominazione Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione per le Valutazioni Ambientali - Divisione III Inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico
11.2.b Distributore - Indirizzo e-mail dva-div3ia(2),minambiente.it
11.2.c Distributore - Numero di telefono 0657223001
11.2.d Distributore - Indirizzo web www.dsa.minambiente.it
11.2.e Distributore - Ruolo Distributore
12.1.a Soggetto responsabile dei metadati - Denominazione Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione per le Valutazioni Ambientali - Divisione III Inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico
12.1.b Soggetto responsabile dei metadati - Indirizzo e-mail dva-div3ia(S),minambiente.it
12.1.c Soggetto responsabile dei metadati - Numero di telefono 0657223001
12.1.d Soggetto responsabile dei metadati - Indirizzo web www.dsa.minambiente.it
12.2 Soggetto responsabile dei metadati - Ruolo punto di contatto
12.1.a Soggetto responsabile dei metadati - Denominazione X
12.1.b Soggetto responsabile dei metadati - Indirizzo e-mail X
12.1.c Soggetto responsabile dei metadati - Numero di telefono X
12.1.d Soggetto responsabile dei metadati - Indirizzo web X
12.2 Soggetto responsabile dei metadati - Ruolo punto di contatto
12.3 Data dei Metadati X
12.4 Lingua dei metadati ITA
12.5 Identificatore univoco del file di metadati
12.6 Identificatore univoco metadati di rango superiore
13 Frequenza di aggiornamento non pianificato

Appendice III

Formato dello strato informativo contenente l'associazione tra le zone e gli agglomerati ed i limiti amministrativi comunali

1. Ai fini dell'utilizzo del formato che segue i campi da compilare o integrare sono contrassegnati con una 'X' nell'ultima colonna della legenda

Legenda:

Nome campo Descrizione
Istat_CODE Codice Istat del Comune
LAU2_CODE Codice Local Administrative Unit Level 2 - EUROSTAT
REGIONE Nome regione o provincia autonoma
PROVINCIA Nome Provincia
COMUNE Nome Comune
Z_CODE Codice della zona/agglomerato a cui appartiene il comune; equivalente al campo ZONE_CODE dello strato informativo delle zone X
Z_CODE_09 Codice della zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2009 X
Z_CODE_08 Codice della zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2008
Z_CODE_07 Codice della zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2007
Z_CODE_06 Codice della zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2006
Z_CODE_05 Codice della zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2005
Z_CODE2 Il campo deve essere compilato solo nel caso in cui il comune appartiene a più zone; in tal caso deve essere indicato il codice dell'ulteriore zona delimitata sul territorio con riferimento ad un diverso inquinante a cui appartiene il comune X
Z_CODE2_09 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2009 X
Z_CODE2_08 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2008
Z_CODE2_07 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2007
Z_CODE2_06 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2006
Z_CODE2_05 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2005
Z_CODE3 Il campo deve essere compilato solo nel caso in cui il comune appartiene a più zone; in tal caso deve essere indicato il codice dell'ulteriore zona delimitata sul territorio con riferimento ad un diverso inquinante, a cui appartiene il comune X
Z_CODE3_09 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2009 X
Z_CODE3_08 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2008
Z_CODE3_07 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2007
Z_CODE3_06 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2006
Z_CODE3_05 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2005
Z_CODE4 Il campo deve essere compilato solo nel caso in cui il comune appartiene a più zone; in tal caso deve essere indicato il codice dell'ulteriore zona delimitata sul territorio con riferimento ad un diverso inquinante, a cui appartiene il comune X
Z_CODE3_09 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2009 X
Z_CODE3_08 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2008
Z_CODE3_07 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2007
Z_CODE3_06 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2006
Z_CODE3_05 Codice dell'ulteriore zona/agglomerato a cui apparteneva il comune in base ai dati comunicati con il Questionario 2005

Appendice IV

Formato della scheda metadato dello strato informativo contenente l'associazione tra le zone/agglomerati ed i limiti amministrativi comunali

1. Ai fini dell'utilizzo del formato che segue i campi da compilare o integrare sono contrassegnati con una 'X' nell'ultima colonna

ID Informazione richiesta Valore
1.1 Titolo della risorsa Nome Regione/P.A.- Zonizzazione e classificazione del territorio ai sensi degli articoli 3 e 4 del Dlgs 155/2010 - Associazione tra le zone ed i limiti amministrativi comunali X
1.2 Breve descrizione della risorsa Lo strato informativo contiene l'associazione tra le zone e gli agglomerati ed i limiti amministrativi comunali Istat 2010
1.3 Tipo di risorsa Dataset
1.4 Risorsa on line
1.5 Identificatore unico
1.6 Identificatore di livello superiore
1.7 Altri dettagli
1.8 Informazioni supplementari La tabella associata contiene le seguenti informazioni: Istat_CODE, LAU2_CODE, REGIONE, PROVINCIA, COMUNE, Z_CODE, Z_CODE_09, Z_CODE_08, Z_CODE_07, Z_CODE_06, Z_CODE_05, Z_CODE2, Z_CODE2_09, Z_CODE2_08, Z_CODE2_07, Z_CODE2_06, Z_CODE2_05, Z_CODE3, Z_CODE3_09, Z_CODE3_08, Z_CODE3_07, Z_CODE3_06, Z_CODE3_05; Z_CODE4, Z_CODE4_09, Z_CODE4_08, Z_CODE4_07, Z_CODE4_06, Z_CODE4_05
1.9 Formato di rappresentazione X
1.10 Tipo di rappresentazione spaziale
1.11 Lingua della risorsa ITA
1.12 Nome file Nome Regione/P.A._Comuni_Zone_aaaam mgg. shp / .xls X
2.1 Argomento (Topic Category) Confini
3.1 Parola chiave Unità amministrative
3.2.a Thesaurus - nome GEMET - INSPIRE themes, version 1.0
3.2.b Thesaurus - tipo di data Pubblicazione
3.2.c Thesaurus - data 2008-06-01
3.1 Parola chiave Confine amministrativo
3.2.a Thesaurus - nome GEMET - Themes, version 2.4
3.2.b Thesaurus - tipo di data Pubblicazione
3.2.c Thesaurus - data 2010-01-13
4.1a Riquadro di delimitazione geografica (latitudine nord) Campo precompilato dal Ministero dell'ambiente per ciascuna Regione/P.A.
4.1b Riquadro di delimitazione geografica (latitudine sud) Campo precompilato dal Ministero dell'ambiente per ciascuna Regione/P.A.
4.1c Riquadro di delimitazione geografica (longitudine est) Campo precompilato dal Ministero dell'ambiente per ciascuna Regione/P.A.
4.1d Riquadro di delimitazione geografica (longitudine ovest) Campo precompilato dal Ministero dell'ambiente per ciascuna Regione/P.A.
4.2 Territorio interessato Nome Regione/P.A. X
5.1.a Estensione temporale dal
5.1.b Estensione temporale al
5.2 Data di pubblicazione della risorsa
5.3 Data dell'ultima revisione della risorsa
5.4 Data di creazione della risorsa X
6.1 Genealogia - processo di produzione Lo strato informativo deriva dallo strato dei limiti amministrativi comunali (fonte Istat aggiornamento 01/01/2010), suddiviso in base al territorio della Regione o Provincia Autonoma di interesse. I dati associati, forniti dall'Istat, sono stati integrati con le ulteriori informazioni descritte al punto "1.8 - Informazioni Supplementari". Campo da completare a cura della Regione/P.A. X
6.2.a Risoluzione spaziale dei dati: Scala equivalente 25000
6.2.b Risoluzione spaziale dei dati: Distanza
7.1 Sistema di riferimento dei dati WGS84/UTM 32N
8.1.a Titolo delle specifiche a cui la risorsa è conforme
8.1.b Data delle specifiche a cui la risorsa è conforme
8.1.c Tipo di data delle specifiche a cui la risorsa è conforme
8.2 Grado di conformità
9.1 Condizioni applicabili all'accesso e all'uso Uso gratuito del dato, obbligo di citazione della fonte
9.2a Limitazioni all'accesso pubblico - Vincoli di accesso Proprietà intellettuale dei dati
9.2b Limitazioni all'accesso pubblico - Altri vincoli
9.2c Limitazioni all'accesso pubblico - Vincoli di sicurezza Non classificato
9.3 Vincoli di fruibilità Proprietà intellettuale dei dati
10.1.a Parte responsabile dei dati - Nome dell'ente Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione per le Valutazioni Ambientali
10.1.b Parte responsabile dei dati - Indirizzo e-mail dva-div3ia(S),minambiente.it
10.1.c Parte responsabile dei dati - Numero di telefono 0657223001
10.1.d Parte responsabile dei dati - Indirizzo web www.minambiente.it
10.2 Parte responsabile dei dati - Ruolo Autore
10.1.a Parte responsabile dei dati - Nome dell'ente X
10.1.b Parte responsabile dei dati - Indirizzo e-mail X
10.1.c Parte responsabile dei dati - Numero di telefono X
10.1.d Parte responsabile dei dati - Indirizzo web X
10.2 Parte responsabile dei dati - Ruolo X
11.1.a Formato di distribuizione - Nome X
11.1.b Formato di distribuzione - Versione
11.2.a Distributore - Denominazione Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione per le Valutazioni Ambientali
11.2.b Distributore - Indirizzo e-mail dva-div3ia@,minambiente.it
11.2.c Distributore - Numero di telefono 0657223001
11.2.d Distributore - Indirizzo web www.minambiente.it
11.2.e Distributore - Ruolo Distributore
12.1.a Soggetto responsabile dei metadati - Denominazione Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione per le Valutazioni Ambientali
12.1.b Soggetto responsabile dei metadati - Indirizzo e-mail dva-div3ia@minambiente.it
12.1.c Soggetto responsabile dei metadati - Numero di telefono 0657223001
12.1.d Soggetto responsabile dei metadati - Indirizzo web www.minambiente.it
12.2 Soggetto responsabile dei metadati - Ruolo punto di contatto
12.1.a Soggetto responsabile dei metadati - Denominazione X
12.1.b Soggetto responsabile dei metadati - Indirizzo e-mail X
12.1.c Soggetto responsabile dei metadati - Numero di telefono X
12.1.d Soggetto responsabile dei metadati - Indirizzo web X
12.2 Soggetto responsabile dei metadati - Ruolo punto di contatto
12.3 Data dei Metadati X
12.4 Lingua dei metadati ITA
12.5 Identificatore univoco del file di metadati
12.6 Identificatore univoco metadati di rango superiore
13 Frequenza di aggiornamento non pianificato

 

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598