Energia

Documentazione Complementare

print

Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

Comunicato 16 aprile 2010

(Gu 16 aprile 2010 n. 88)

Comunicato relativo alla "Giornata nazionale della bicicletta" ed emanazione del bando "Bike sharing e fonti rinnovabili"

1. Quadro di riferimento

Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare negli ultimi anni ha promosso diversi programmi di cofinanziamento per incentivare l'utilizzo di veicoli ecocompatibili negli spostamenti urbani con evidenti benefici in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e, in generale, di miglioramento della qualità della vita urbana.

Tali iniziative si inseriscono in un più ampio sistema di promozione delle politiche di mobilità sostenibile nelle aree urbane volte alla riduzione dell'utilizzo dei comuni mezzi motorizzati. Tra le varie azioni promosse, quelle dedicate alla diffusione della bicicletta come mezzo di spostamento si sono rivelate particolarmente efficaci, in termini economici, sociali e di qualità dell'ambiente.

Le campagne di incentivi promosse nel 2009 dal Ministero dell'ambiente hanno avuto un clamoroso successo aumentando notevolmente l'uso della bicicletta tra i cittadini. Un'ulteriore iniziativa promossa negli ultimi anni dal Ministero riguarda l'implementazione di servizi di bike sharing grazie ai quali i cittadini possono utilizzare le biciclette messe a loro disposizione dal Comune per gli spostamenti urbani.

A sostegno delle politiche nazionali e locali a favore della bicicletta, il Ministro dell'ambiente ha indetto per il 9 maggio 2010 la "Prima giornata nazionale della bicicletta", in collaborazione con l'Anci, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere l'uso della bicicletta in tutti i comuni italiani (www.minambiente.it) .

L'iniziativa si svolgerà ogni anno la seconda domenica di maggio.

In questo quadro, il Bando "Bike sharing e fonti rinnovabili" si propone come obiettivo di diffondere sempre più la bicicletta quale mezzo di spostamento sistematico ma, soprattutto, di contribuire al raggiungimento e al mantenimento dei valori limite di qualità dell'aria, previsti dalla vigente normativa, attraverso la riduzione delle emissioni in atmosfera nell'ambiente urbano e l'incentivazione delle fonti rinnovabili.

2. Estratto del Bando "Bike sharing e fonti rinnovabili"

Il Bando, approvato con decreto ex Dsa-Dec-2009-0001922 del 28 dicembre 2009 e registrato presso la Corte dei conti in data 5 febbraio 2010, è rivolto ai Comuni, Enti gestori dei parchi nazionali e regionali così come elencati nel quinto aggiornamento delle aree naturali protette o procedimento successivo. Il bando è finalizzato al cofinanziamento di investimenti per la realizzazione di progetti di bike sharing associati a sistemi di alimentazione mediante energie rinnovabili. Tali potenziali beneficiari, anche in forma associata o consortile, dovranno spedire la domanda di contributo, a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento, a partire dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del presente comunicato e non oltre 6 mesi dal primo giorno utile alla ricezione.

Le domande di contributo dovranno essere inoltrate, nei termini e nelle modalità espresse al'interno del bando, al seguente indirizzo:

Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare — Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia, via Cristoforo Colombo n. 44 — 00147 Roma. Per ogni ulteriore informazione in merito al bando, la versione integrale del testo e relativi allegati sono consultabili e scaricabili sul sito istituzionale del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare "www.minambiente.it".

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598