Rifiuti

Prassi

print

Interpello MinLavoro 15 gennaio 2010, n. 1

Aziende trasporto rifiuti e collocamento obbligatorio

Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Interpello 15 gennaio 2010, n. 1

Articolo 9, Dlgs 124/2004 - Aziende trasporto rifiuti e collocamento obbligatorio

Direzione generale per l'attività ispettiva

 

Alla Confindustria al Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro

 

La Confindustria e il Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro hanno presentato richiesta di interpello per conoscere il parere di questa Direzione generale in ordine alla corretta interpretazione dell'articolo 5, comma 2, della legge 68/1999, nella parte in cui prevede che "i datori di lavoro pubblici e privati che operano nel settore del trasporto aereo, marittimo e terrestre non sono tenuti, per quanto concerne il personale viaggiante e navigante, all'osservanza dell'obbligo di cui all'articolo 3", concernente l'assunzione di lavoratori appartenenti alle categorie protette.

Si chiede inoltre un parere in merito alla questione del possibile inquadramento nell'ambito del settore del trasporto delle imprese che svolgono raccolta e trasporto di rifiuti, iscritte all'albo dei trasportatori in conto proprio e che operano con propri mezzi, con conseguente esclusione dall'obbligo di assunzione, ex articolo 3 citato, limitatamente al personale viaggiante.

Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro chiede infine se l'inciso normativo debba essere riferito a tutte le imprese che operano nel settore del trasporto su strada o se esista una limitazione in ragione della durata del chilometraggio effettuato dal personale viaggiante.

Al riguardo, acquisito il parere della Direzione generale del Mercato del lavoro, si rappresenta quanto segue.

Ai fini di una corretta interpretazione ed applicazione dell'articolo 5, comma 2, legge n. 68/1999 occorre muovere dalla definizione di personale viaggiante, ferme restando le definizioni di cui all'interpello n. 57/2009 relative al settore del trasporto aereo, marittimo e terrestre e a quello dell'autotrasporto.

Per personale viaggiante devono intendersi i lavoratori mobili del settore del trasporto aereo, marittimo e terrestre, nonché quei lavoratori del settore dell'autotrasporto, adibiti normalmente e prevalentemente ad attività itineranti in misura almeno pari al 51% dell'orario di lavoro settimanale svolto.

In risposta all'ultimo quesito, va comunque rilevato che dalla lettura dell'articolo 3 della legge 68/1999 non si evince alcun riferimento alla durata del chilometraggio effettuato dal personale viaggiante, ai fini dell'esenzione dall'obbligo di assunzione ivi contemplato per le imprese di trasporto, né tanto meno risulta possibile rinvenire specificazioni al riguardo nella medesima o in altre previsioni normative.

Per quanto concerne la questione relativa all'inquadramento nell'ambito del settore del trasporto delle imprese che svolgono raccolta e trasporto di rifiuti, iscritte all'albo dei trasportatori in conto proprio e nel registro delle imprese di cui all'articolo 2188 C.c. e che operano con propri mezzi si ritiene che le stesse siano da considerarsi inquadrabili nell'ambito del settore del trasporto terrestre — con conseguente esclusione dall'obbligo di assunzione ex articolo 3 citato limitatamente al personale viaggiante — qualora la loro appartenenza a detto settore risulti dalla iscrizione nel registro di cui sopra. Nel rivedere precedenti posizioni assunte da questo Ministero (v. risposta interpello n. 57/2009), anche alla luce dell'evoluzione del mercato del lavoro nei settori in questione, va invece osservato che il requisito dell'inquadramento previdenziale — peraltro non richiesto dal Legislatore — non costituisce elemento essenziale ai fini della applicazione della normativa in esame.

Le imprese che svolgono raccolta e trasporto di rifiuti non sono invece inquadrabili nel settore dell'autotrasporto — come sembra essere ipotizzato dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro — in quanto non risultano rispettare gli altri requisiti già evidenziati con risposta ad interpello n. 57/2009, ossia: l'esercizio, a livello nazionale, di attività imprenditoriale per la prestazione di servizi di trasporto di cose per conto di terzi previa autorizzazione ai sensi dell'articolo 41 della legge 298/1974, l'iscrizione in qualità d'imprese di autotrasporto nell'albo nazionale degli autotrasportatori e nel registro delle imprese di cui all'articolo 2188 C.c. o nell'albo delle imprese artigiane di cui alla legge 443/1985.

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598