Etichetta pneumatici (anche ricostruiti), via libera da Parlamento Ue
Energia (Normativa in Cantiere)
Voto positivo del Parlamento europeo il 13/5/2020 allo schema di regolamento sull'etichetta dell'efficienza degli pneumatici dopo che a febbraio il Consiglio Ue aveva espresso la sua posizione sullo stesso testo.
Le nuove regole (che sostituiranno il regolamento 1222/2009/Ce) rendono le etichette degli pneumatici più visibili, più accurate e più in grado di orientare le scelte dei consumatori. Il nuovo regolamento migliorerà l'applicazione e la vigilanza del mercato e aggiornerà le scale delle etichette per ottimizzare le informazioni sull'etichetta. In particolare i consumatori saranno informati sul risparmio di carburante, sull'aderenza sul bagnato e sulla rumorosità esterna di rotolamento dello pneumatico. Il nuovo design più moderno dell'etichetta degli pneumatici sarà allineato a quello dell'etichettatura energetica che ha incontrato il favore dei consumatori, pur mantenendo dimensioni e pittogrammi originali già noti ai consumatori.
In futuro, alle etichette verranno aggiunte delle informazioni relative al chilometraggio, l'abrasione, gli pneumatici rigenerati e l'aderenza su neve e ghiaccio. L'abrasione degli pneumatici che si verifica durante il loro utilizzo rappresenta una fonte significativa di micro-plastiche che sono dannose per l'ambiente. L'inclusione degli pneumatici ricostruiti porterebbe a raggiungere gli obiettivi dell'economia circolare come la riduzione dei rifiuti. Una volta pubblicate nella Gazzetta europea le nuove regole scatteranno dal 1° maggio 2021.
Etichettatura dei pneumatici in relazione al consumo di carburante e ad altri parametri fondamentali
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941