News - Aggiornamento normativo

Economia sostenibile/circolare

Milano, 10 aprile 2020 - 17:00

Finanza sostenibile per il settore carta e cartone

Economia sostenibile/circolare (Attualità)

(Tiziana Giacalone)
Parole chiave Parole chiave: Economia sostenibile/circolare | Rifiuti | Cambiamenti climatici | Incentivi / agevolazioni / sussidi | Raccolta differenziata / Ecopiazzole | Consorzi | CO2 / Anidride Carbonica

Finanza sostenibile per il settore carta e cartone

Un manuale per conoscere meglio i prodotti della finanza sostenibile disponibili per le PMI e supportare la ripresa dopo il Covid-19 nel settore carta-cartone.

 

È stato presentato il 9 aprile 2020 il manuale curato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e dal Forum per la Finanza sostenibile rivolto agli operatori della finanza sostenibile e alle imprese del settore carta-cartone. Una guida sintetica sugli strumenti finanziari e sui programmi dell'Unione europea per sostenere lo sviluppo circolare delle PMI, nel tentativo di avvicinare mondi spesso distanti a causa della barriera linguistica o per la complessità delle procedure di accesso ai finanziamenti. Il testo si basa sulla ricerca "Innovazione circolare. La finanza sostenibile e la filiera di carta e cartone" realizzata dal Forum intervistando operatori dei due settori, impegnati nella transizione verso l'economia circolare, in linea con gli obiettivi climatici e con l'European Green Deal.

 

Dall'economia circolare e dalla finanza sostenibile potranno arrivare risposte efficaci alle esigenze dettate dalla pandemia, si legge nel comunicato stampa che sottolinea come la ricerca "sarà un prezioso supporto per orientare le scelte di investitori e imprese nella fase cruciale che farà seguito all'attuale emergenza sanitaria".

 

Il manuale si chiude con 10 consigli che gli addetti ai lavori si rivolgono reciprocamente e tra questi: l'importanza di rendicontare aspetti non economici, rivolto agli attori finanziari, e la creazione di alleanze lungo la filiera, indirizzato alle imprese.

 

Per maggiori informazioniForum per la finanza sostenibile

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598