Conai, aumenti contributo ambientale carta e vetro
Imballaggi (Documentazione Complementare)


Il 6 marzo 2020 il Consiglio di amministrazione del Consorzio nazionale imballaggi ha deciso di aumentare il contributo ambientale per gli imballaggi in carta (dal 1/6/2020) e vetro (dal 1/7/2020).
In particolare il contributo per gli imballaggi in carta dal 1° giugno 2020 passerà da 35 euro/tonnellata a 55 euro/tonnellata. Invariato il contributo aggiuntivo (20 euro/tonnellata) per i poliaccoppiati a prevalenza carta idonei al contenimento di liquidi (con un contributo totale quindi di 75 euro/tonnellata). Le ragioni dell'aumento risiedono nella previsione di un +20% degli imballaggi di carta da raccolta differenziata con conseguenti ricadute sui costi di raccolta e trattamento e nella forte diminuzione dei valori economici del macero, in alcuni casi addirittura azzerati.
Il contributo ambientale per gli imballaggi in vetro passerà dal 1° luglio 2020 da 27 euro/tonnellata a 31 euro/tonnellata. L'aumento è determinato dalle maggiori quantità di materiale proveniente dalla raccolta differenziata, soprattutto dalle aree del Sud, con le inevitabili conseguenze economiche dovute principalmente ai costi di trasporto e trattamento per l'avvio a riciclo del materiale negli impianti, situati prevalentemente nel Nord del Paese.
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941