Istat, diffuse spese per la protezione dell'ambiente 2008-2018
Economia sostenibile/circolare (Documentazione Complementare)
Dal 3 febbraio 2020 sono disponibili sulla banca dati dell'Istituto di statistica (Istat) i conti delle spese per la protezione dell'ambiente di Amministrazioni pubbliche, società e famiglie.
I conti delle spese per la protezione dell'ambiente sono stati prodotti secondo i requisiti stabiliti dal regolamento 691/2011/Ue sui conti economici ambientali europei. La protezione dell'ambiente comprende tutte le attività e le azioni il cui obiettivo principale è la prevenzione, la riduzione e l'eliminazione dell'inquinamento e di ogni altra forma di degrado ambientale.
Nel dettaglio, si tratta di tutte le attività comprese nella classificazione internazionale Cepa (Classificazione delle attività e delle spese per la protezione dell'ambiente): protezione dell'aria e del clima, gestione delle acque reflue, gestione dei rifiuti, protezione del suolo e delle acque del sottosuolo, abbattimento del rumore e delle vibrazioni, protezione della biodiversità e del paesaggio, protezione dalle radiazioni, ricerca e sviluppo per la protezione dell'ambiente, attività di amministrazione, istruzione e formazione in materia di protezione dell'ambiente. I dati in particolare comprendono le risorse economiche destinate alla protezione dell'ambiente da amministrazioni pubbliche, società, famiglie (in qualità di produttori o consumatori) e dal resto del mondo (in qualità di beneficiario o fonte di trasferimenti).
Maggiori informazioni su: http://dati.istat.it/
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941