Parlamento Ue, necessità di obiettivi vincolanti per biodiversità
Territorio (Documentazione Complementare)
Obiettivi giuridicamente vincolanti con scadenze precise, indicatori di prestazione e meccanismi di revisione sono azioni necessarie, secondo il Parlamento Ue, per la conservazione e il ripristino della biodiversità.
Il Parlamento Ue con la risoluzione del 16 gennaio 2020 ha adottato la sua posizione in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità del 2020 (Cop 15) che si terrà a ottobre a Kunming (Cina). Per la prossima strategia per il 2030 sulla biodiversità il Parlamento Ue chiede che almeno il 30% del territorio europeo sia costituito da aree naturali e che almeno il 30 % degli ecosistemi danneggiati siano ripristinati, oltre a una maggiore integrazione della biodiversità in tutte le politiche.
I deputati hanno evidenziato la necessità di assumere degli impegni forti a favore di sistemi alimentari e di agricoltura sostenibile, compresi obiettivi di riduzione vincolanti a livello dell'Ue sull’uso di pesticidi e la sostenibilità del settore agricolo e della pesca.
Parlamento Ue su Conferenza delle parti (Cop15) della Convenzione sulla Biodiversità
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941