News - Aggiornamento normativo

Cambiamenti climatici

Milano, 20 novembre 2019 - 11:15

Difesa degli Oceani, Ue  contro cambiamenti climatici e inquinamento

Cambiamenti climatici (Documentazione Complementare)

(Maria Letizia Signorini)

Difesa degli Oceani, Ue  contro cambiamenti climatici e inquinamento

Secondo le conclusioni adottate dal Consiglio Ue il 19/11/2019, cambiamenti climatici e inquinamento stanno mettendo a rischio la vita degli Oceani e dei Mari a livello mondiale.

 

Per affrontare i danni provocati ai nostri Oceani dal cambiamento climatico e dall'inquinamento dovuto a nutrienti, sostanze pericolose, sostanze organiche e rifiuti di plastica  è necessario secondo il Consiglio un impegno comune per aumentare e rafforzare la resilienza degli Oceani. L'aiuto può arrivare da azioni immediate, anche a livello sociale ed economico, che diano uno stop significativo alle crescenti minacce che i nostri mari devono affrontare, prima fra tutti la pressione antropica. La crescita dell'inquinamento dovuto a rifiuti di plastica e a microplastiche su scala mondiale sta mettendo a rischio l'ambiente, gli ecosistemi e la biodiversità. L'impatto negativo dovuto ai rifiuti  non riguarda solo gli ecosistemi marini, ma attualmente sta generando costi aggiuntivi e perdite di gettito per l'economia blu, in particolare nei settori della pesca, dell'acquacoltura e del turismo, oltre a causare problemi nel trasporto marittimo.

 

Nelle conclusioni adottate il Consiglio Ue sottolinea l'urgenza di rendere sostenibile il trasporto marittimo mondiale che sta generando un aumento significativo delle emissioni di gas a effetto serra, e spinge per una rapida messa a punto e approvazione, in seno al Comitato per la protezione dell'ambiente marino dell'Imo (International maritime organization), di misure efficaci a breve termine per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2023.

documenti di riferimento
Conclusioni Consiglio Ue 19 novembre 2019

Conclusioni del Consiglio su Oceani e Mari - Testo in inglese

Accordo di Parigi 12 dicembre 2015 sui cambiamenti climatici

Accordo di Parigi nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 21) - Testo in inglese

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598