Lombardia e riesame Aia, indirizzi per le Bat sui metalli non ferrosi
Ippc/Aia (Normativa Vigente)
La Regione Lombardia ha pubblicato il 19/11/2019 gli indirizzi per applicare le migliori tecniche disponibili (Bat) per il riesame delle autorizzazioni integrate ambientali delle industrie dei metalli non ferrosi.
Gli indirizzi regionali (erroneamente pubblicati con Dgr 11 dicembre 2019, n. XI/2419, la data è un evidente refuso) guidano le imprese ad applicare conclusioni sulle migliori tecniche disponibili per le industrie dei metalli non ferrosi di cui alla decisione Commissione Ue 2016/1032/Ue in occasione dei procedimenti di riesame delle autorizzazioni integrate ambientali (Aia).
Come è noto, infatti, ai sensi dell'articolo 29-octies, comma 6, del Dlgs 152/2006, entro quattro anni dalla data di pubblicazione delle Bat a livello Ue l'Autorità competente deve verificare che le Aia delle installazioni interessate (nel caso di specie le industrie di metalli non ferrosi) rispondano alle condizioni di legge, con particolare riferimento ai valori limite di emissione. Gli indirizzi approvati dalla Regione orienteranno le istruttorie tecniche per il riesame delle Aia, al fine di garantire un approccio uniforme su tutto il territorio regionale.
Provvedimenti di riesame delle autorizzazioni integrate ambientali (Aia) - Indirizzi per l'applicazione delle conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (Bat) per le industrie dei metalli non ferrosi
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941