News - Aggiornamento normativo

Appalti e acquisti verdi

Milano, 8 novembre 2019 - 11:10

Appalti verdi, approvati nuovi Cam per stampa e apparecchiature da ufficio

Appalti e acquisti verdi (Normativa Vigente)

(Alessandro Geremei)

Appalti verdi, approvati nuovi Cam per stampa e apparecchiature da ufficio

Il MinAmbiente ha aggiornato i criteri ambientali minimi (Cam) che devono essere inseriti nei bandi per le forniture e i servizi relativi a cartucce, stampanti e apparecchiature multifunzione per ufficio.

 

Le novità sono stabilite da due decreti approvati dal MinAmbiente il 17 ottobre 2019, i quali, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 34 del Dlgs 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), rispettivamente dettano i Cam per le forniture e i servizi di cartucce (di toner e a getto di inchiostro) e per il servizio integrato di ritiro di cartucce esauste nonché quello di preparazione per il riutilizzo e fornitura di cartucce rigenerate; i Cam per le forniture e i servizi di stampa gestita (ovvero "finalizzato all'ottimizzazione dei processi di stampa mediante la riduzione e razionalizzazione del numero di stampe e copie ed idoneo dimensionamento delle stampanti ed apparecchiature multifunzione”), di noleggio di stampanti ed apparecchiature multifunzione per ufficio e di acquisto o leasing di stampanti e apparecchiature multifunzione per ufficio.

 

Entrambi i provvedimenti entrano in vigore il 6 marzo 2020 (120 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale).

 

A partire da tale data, vanno così in soffitta i previgenti Cam stabiliti dall'allegato 2 del DmAmbiente 13 febbraio 2014 (Forniture di cartucce) e dall'allegato 2 del DmAmbiente 13 dicembre 2013 (Personal computer portatili e da tavolo, stampanti, fotocopiatrici, apparecchiatture multifunzione per ufficio).

 

documenti di riferimento
Dm Ambiente 13 dicembre 2013

Criteri ambientali minimi per il servizio gestione del verde pubblico e ammendanti

Dm Ambiente 13 febbraio 2014

Criteri ambientali minimi per gestione dei rifiuti urbani

Dm Ambiente 17 ottobre 2019

Criteri ambientali minimi per le forniture di cartucce toner e a getto di inchiostro - Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio integrato di ritiro di cartucce di toner e a getto di inchiostro esauste, preparazione per il riutilizzo e la fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro rigenerate

Dm Ambiente 17 ottobre 2019

Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di stampa gestita; l'affidamento del servizio di noleggio di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio; l'acquisto o il leasing di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio

Dlgs 18 aprile 2016, n. 50

Codice dei contratti pubblici - Attuazione direttive 2014/23/Ue, 2014/24/Ue e 2014/25/Ue su concessioni e appalti pubblici

SPECIALE Codice appalti (Dlgs 50/2016) ed ambiente
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

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