Appalti verdi, Ue fornisce criteri per catering e distributori automatici
Appalti e acquisti verdi (Documentazione Complementare)
Il 27 settembre 2019 la Commissione Ue ha diffuso i criteri ambientali per gli appalti per fornitura di cibo, servizi di ristorazione e distributori automatici.
I nuovi criteri Ue ("EU green public procurement criteria for food, catering services and vending machines") – che non sono obbligatori ma usabili in modo volontario – sono relativi agli appalti "verdi" della pubblica Amministrazione per l'approvvigionamento di prodotti alimentari, i servizi catering e i distributori automatici. Ricordiamo che in Italia i criteri "green" per la ristorazione collettiva e la fornitura di alimenti esistono già (Dm 25 luglio 2011 e successive modifiche) ma nulla vieta alla P.a. di implementarli coi nuovi criteri Ue.
I criteri sono suddivisi in criteri di selezione, specifiche tecniche, criteri di aggiudicazione e clausole di esecuzione del contratto e sono formulati in modo tale da poter essere integrati dall'Autorità competente nei documenti di gara d'appalto con minime modifiche. Naturalmente la Commissione consiglia alle Autorità pubbliche, prima di bandire una gara, di verificare l'offerta disponibile dei beni, servizi e lavori che intendono acquistare sul mercato in cui si trovano.
Criteri per gli appalti pubblici verdi dell'Ue per prodotti alimentari, servizi di catering e distributori automatici
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
Codice dei contratti pubblici - Attuazione direttive 2014/23/Ue, 2014/24/Ue e 2014/25/Ue su concessioni e appalti pubblici
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941