News - Aggiornamento normativo

Territorio

Milano, 4 giugno 2019 - 16:01

Ddl "dissesto idreologico, in pista Green manager per la P.A.

Territorio (Normativa in Cantiere)

(Francesco Petrucci)

Ddl "dissesto idreologico, in pista Green manager per la P.A.

Un funzionario che all'interno dell'Amministrazione di appartenenza monitori l'attuazione della normativa ambientale è quanto prevede il Ddl "CantiereAmbiente" sulla lotta al dissesto idrogeologico.

 

Lo schema di disegno di legge recante "Disposizioni per il potenziamento e la velocizzazione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e la salvaguardia del territorio" nei primi giorni di giugno 2019 ancora al vaglio delle Istituzioni, reca misure di razionalizzazione, semplificazione e riordino in materia di salvaguardia del territorio intervenendo sui processi di governo delle azioni di contrasto al dissesto idrogeologico. A questo proposito le Regioni – tramite il Presidente della Regione, Commissario per il dissesto idrogeologico – nel coordinare gli interventi per la mitigazione del dissesto idrogeologico elaborano con un Programma d'azione triennale di interventi.

 

Il monitoraggio sull'attuazione del Programma di interventi spetta a una nuova figura, il "Green Manager", istituito presso ogni amministrazione. Si tratta di una figura apicale preposta ad assicurare la corretta attuazione della normativa ambientale all'interno dell'Amministrazione pubblica cui appartiene. Il "Green Manager" non si occuperà dunque solo di dissesto idrogeologico ma anche, tra l'altro di promuovere l'attuazione delle disposizioni sulla mobilità sostenibile, sovrintendere e promuovere le attività di efficientamento energetico e idrico, nonché attivare campagne di informazione e partecipazione del pubblico ai processi decisionali in materia di tutela dell'ambiente. Ad un successivo decreto interministeriale saranno affidale le norme di dettaglio su ulteriori eventuali compiti, requisiti e criteri professionali per individuare la figura.

documenti di riferimento
Schema di Ddl recante disposizioni per mitigazione dissesto idrogeologico e salvaguardia territorio ("Legge CantierAmbiente")

Ddl n. S 1422 - Esame avviato dalla Commissione Ambiente del Senato il 2 ottobre 2019

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598